Sondrio - Quattro nuovi decessi con Covid-19 in Lombardia. 438 i nuovi contagiati con un tasso di positivita' all'1,14%. Sul fronte ospedaliero si evidenzia un calo nei reparti ordinari con 136 ricoverati (-6), lievissimo incremento nelle terapie intensive dove si trovano 31 pazienti (+1) e due nuovi ingressi.
Tra martedì e mercoledì 21 luglio la Lombardia potrà raggiungere la cosiddetta "immunità di comunità". Dai dati dalla Direzione Welfare di Regione Lombardia, dato che la media giornaliera delle prenotazioni degli ultimi sette giorni è di 14.848 persone, per arrivare a 7 milioni di persone, il 70% della popolazione coperta (quota fissata per il raggiungimento dell'immunità di gregge) occorrono in media ancora 4,7 giorni. Nel frattempo, come fa sapere la vicepresidente e assessore al Welfare della Regione, Letizia Moratti, "sono 4.554.741 i cittadini che hanno completato il ciclo vaccinale, il 96% degli aderenti ha ricevuto almeno una dose di vaccino, il 65,7% ha la copertura completa".
Coi dati epidemiologici in risalita, il timore è quello di avere nuove restrizioni nel mese clou dal punto di vista turistico.