-

Covid, Crisanti cauto sulle riaperture: "Terza dose di vaccino per tutti e Green pass ridotto a sei mesi"

Brescia - Terza dose di vaccino covid per tutti e green pass di 6 mesi. Sono le indicazioni del professor Andrea Crisanti, direttore del Dipartimento di medicina molecolare dell'università di Padova, all'Adnkronos Salute. La terza dose, dice, "deve coinvolgere praticamente tutti. Deve essere una terza dose che ripercorre tutto quello che abbiamo fatto con la prima e la seconda. Altrimenti non avremo la copertura necessaria".

E se la dose booster va somministrata a partire da 6 mesi dopo aver completato il ciclo vaccinale primario, "non è pensabile aspettare i 12 mesi della scadenza del Green pass - ragiona il virologo - Il Green pass dal punto di vista della sanità pubblica così non ha senso. Se vogliamo renderlo uno strumento di sanità pubblica, il Green pass deve durare 6 mesi" ed essere dunque rinnovato dopo il richiamo.


"Se misure come l'apertura delle discoteche e l'aumento delle capienze" rispetto a quelle al momento previste "sono accompagnate da piano di vaccinazione della terza dose per i fragili, gli anziani, e per tutti quanti hanno senso. Altrimenti rischiamo di arrivare a una situazione peggiore di quella inglese in poco tempo".

Ultimo aggiornamento: 08/10/2021 12:45:19
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE