Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Venerdì, 26 maggio 2017

Corteno Golgi, passi avanti per le opere sulla strada della frazione Sant'Antonio. Ecco gli interventi

Corteno Golgi - E' passato quasi un anno dalla riapertura, pur regolata da un impianto semaforico - della strada che porta alla frazione Sant'Antonio e adesso Regione e Comunità Montana Valle Camonica, in collaborazione con il Comune di Corteno Golgi (Brescia) intendono completare l'intervento con una sistemazione definitiva. "Puntiamo a un intervento complessivo - sottolinea il sindaco Martino Martinotta - per la messa in sicurezza dell'intera area".Corteno strada1


L'opera realizzata: doppio ponte sul torrente Sant'Antonio, al fine di aggirare la frana caduta sulla strada, con una passerella metallica di 27 metri, larga 3,60, e sul costone roccioso sono state posizionate delle reti metalliche di protezione.

Il passaggio è regolato da un impianto semaforico.


Ieri si è svolta la conferenza dei servizi per uno studio di fattibilità tecnico economico, con la presenza di tecnici e geologi per valutare l'ipotesi progettuale. La soluzione definitiva per ripristinare il collegamento originario prevede la realizzazione di un vallo.


Sindaco Corteno

L'ipotesi di una galleria paramassi è stata scartata fin dall'inizio perché troppo impattante a livello ambientale oltre che più onerosa rispetto alla barriera, la cui costruzione richiederà un investimento superiore al milione.


La frana era caduta sulla strada che da Corteno porta in frazione Sant'Antonio nel gennaio 2016 e l'isolamento aveva portato il sindaco Martino Martinotta a prendere una decisione sofferta: trasferite le otto persone a Corteno Golgi e di fatto chiudere la frazione.


Poi il 14 luglio di un anno fa il rientro delle otto persone nella frazione Sant'Antonio. Il sindaco Martinotta non ha mai nascosto il suo progetto, con un intervento complesso su tutta la zona della frana. Passi avanti sono stati fatti e adesso siamo alla fase della fattibilità.

Ultimo aggiornamento: 26/05/2017 01:49:40
POTREBBE INTERESSARTI
Per il ciclo "I lunedì della biblioteca" la presentazione di Anselmo Palini
Verrà inaugurata sabato 4 maggio nella sala espositiva Reghenzani di Teglio
La cerimonia alla presenza delle autorità militari, civili e della campionessa di karate Pamela Bodei
ULTIME NOTIZIE
I bianconeri già sicuri di un posto ai playoff cedono contro i toscani alla distanza
La Germani ci prova fino all’ultimo, ma al Forum vincono i padroni di casa
Nella categoria Middle Distance che si sono disputati a Valeriano