In particolare, la partnership con Fidal mira a diffondere in Valle l’atletica leggera, soprattutto il fondo, mezzofondo e la corsa in montagna, da sempre punta d’eccellenza delle attività sportive, valorizzando al contempo le strutture sportive e promuovendo le risorse turistiche e ricettive attraverso l’organizzazione di attività agonistiche, promozionali e culturali e di eventi comprensoriali di rilievo.
La Fidal, nei prossimi mesi, aprirà in Valle una sede federale di allenamento e raduni per la corsa in montagna, in modo da favorire l’attività agonistica sul territorio e valorizzare la presenza degli atleti negli impianti camuni. Nel prossimo triennio saranno organizzati raduni di atleti e squadre nazionali, oltre a un convegno sull’atletica leggera e a un evento promozionale della corsa in montagna. Grazie alla collaborazione con la Fidal, poi, gli atleti della nazionale italiana di corsa in montagna parteciperanno alle iniziative organizzate dai Comuni, concordando l’uso degli impianti. I referenti della Fidal entreranno anche nelle scuole per promuovere l’atletica leggera.
A fronte della collaborazione la Comunità montana riconosce a Fidal un contributo annuale di 5 mila euro e si impegna a coinvolgere le Amministrazioni. A coordinare le operazioni è l’assessore allo Sport Massimo Maugeri; il referente tecnico per l’organizzazione delle attività è la Corrintime di Darfo e quello organizzativo per la realizzazione di iniziative è l’Asd Corsainmontagna.it di Malonno. “Il rinnovo della collaborazione con la Fidal da un lato conferma la vocazione alla corsa in montagna della nostra Valle, grazie alla presenza di percorsi molto tecnici e di scenari mozzafiato - dichiara Maugeri -, dall’altro vuole essere un messaggio di speranza e fiducia affinché la situazione difficile che stiamo vivendo a causa della pandemia possa risolversi al più presto”.