Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Corsa in montagna, accordo tra Comunità montana e Fidal per lo sviluppo in Valle Camonica

Darfo Boario Terme - Una sede federale sul territorio, raduni e iniziative: Comunità Montana di Vallecamonica rinnova il suo impegno per la promozione dell’atletica leggera e della corsa in montagna nel territorio camuno. passeggiata montagna running corsa mtb bici escursioniLo fa ridando fiducia all’intesa, già sottoscritta alcuni anni fa, con la Federazione italiana di atletica leggera Fidal, con la quale ha attivato progetti che favoriscono la pratica dello sport e delle attività fisico-motorie quale strumento per migliorare le condizioni psicofisiche delle persone, per la tutela della salute, la formazione e lo sviluppo delle relazioni.

In particolare, la partnership con Fidal mira a diffondere in Valle l’atletica leggera, soprattutto il fondo, mezzofondo e la corsa in montagna, da sempre punta d’eccellenza delle attività sportive, valorizzando al contempo le strutture sportive e promuovendo le risorse turistiche e ricettive attraverso l’organizzazione di attività agonistiche, promozionali e culturali e di eventi comprensoriali di rilievo.


La Fidal, nei prossimi mesi, aprirà in Valle una sede federale di allenamento e raduni per la corsa in montagna, in modo da favorire l’attività agonistica sul territorio e valorizzare la presenza degli atleti negli impianti camuni. Nel prossimo triennio saranno organizzati raduni di atleti e squadre nazionali, oltre a un convegno sull’atletica leggera e a un evento promozionale della corsa in montagna. Grazie alla collaborazione con la Fidal, poi, gli atleti della nazionale italiana di corsa in montagna parteciperanno alle iniziative organizzate dai Comuni, concordando l’uso degli impianti. I referenti della Fidal entreranno anche nelle scuole per promuovere l’atletica leggera.


A fronte della collaborazione la Comunità montana riconosce a Fidal un contributo annuale di 5 mila euro e si impegna a coinvolgere le Amministrazioni. A coordinare le operazioni è l’assessore allo Sport Massimo Maugeri; il referente tecnico per l’organizzazione delle attività è la Corrintime di Darfo e quello organizzativo per la realizzazione di iniziative è l’Asd Corsainmontagna.it di Malonno. “Il rinnovo della collaborazione con la Fidal da un lato conferma la vocazione alla corsa in montagna della nostra Valle, grazie alla presenza di percorsi molto tecnici e di scenari mozzafiato - dichiara Maugeri -, dall’altro vuole essere un messaggio di speranza e fiducia affinché la situazione difficile che stiamo vivendo a causa della pandemia possa risolversi al più presto”.

Ultimo aggiornamento: 11/11/2020 05:49:18
POTREBBE INTERESSARTI
Conclusi i primi interventi tra i comuni di Sover e Valfloriana
Raccolte 300mila firme per la campagna digitale per l'etichetta trasparente sui prodotti alimentari
Breno (Brescia) - L'ondata di maltermpo sta interessando il Nord Italia e finora non ci sono state situzioni di...
Valorizzare della destinazione del lago di Garda e l’economia turistica della zona
Grande attrazione del Garda, Iseo, Valle Camonica e Valtellina
ULTIME NOTIZIE
Bolzano - Nel corso della mattinata di ieri gli investigatori della Polizia di Stato appartenenti alla Sezione...
Nei guai altoatesino, indagini condotte dalla Digos