Non solo musicisti ma anche direttori d’orchestra, manager, direttori artistici potranno offrire un giudizio a 360 gradi per aiutare giovani strumentisti a far della propria passione un lavoro: Alessandro Bonato (Direttore d’orchestra); Paolo Mandelli (Agente, Oboista e Presidente dell’Orchestra Filarmonica Italiana); Alberto Martini (Direttore artistico e musicale e Solista dei Virtuosi Italiani); Giuseppe Miglioli (Concertista, Docente di Viola ed ESTA Advisor); Raffaella Murdolo (Artistic Manager della Royal Opera House Muscat).
Dopo l’edizione ristretta del 2021 a causa dell’emergenza sanitaria Pro Loco Braone è pronta a riaprire le porte del salotto culturale di Casa Torre Bonfadini al suo pubblico con due giorni di audizioni (venerdì 1 e sabato 2 luglio) seguiti dalla finale sotto forma di concerto che si terrà nel pomeriggio di domenica 3 luglio. Non solo nei pressi dell’antica dimora seicentesca adattata a sala concerto, ma in tutte le vie e le corti del centro storico, giovani musicisti creeranno nel borgo un’atmosfera unica di convivialità, stimolando scambi culturali anche internazionali - grazie alla presenza del 40% di musicisti stranieri provenienti da dieci Paesi europei e asiatici - e coinvolgendo cittadini e passanti.
Proprio per favorire la carriera musicale dei concorrenti, i premi in palio non sono solo in denaro, con un montepremi superiore a 5.000 euro, ma i vincitori avranno l’opportunità di potersi esibire in concerti in istituzioni anche internazionali:
- Premio-concerto “Nuove Note” messo in palio dal Comitato Lombardia di AIGU -Associazione Italiana Giovani per l’UNESCO – chiamerà il vincitore del premio ad esibirsi durante uno dei propri eventi sul territorio lombardo.
- Premio "ArteDonna PromAzioni360" di Loretta Tabarini messo in palio dall’omonima Associazione di Darfo Boario Terme per la migliore interprete femminile.
- La Commissione giudicatrice potrà segnalare candidati meritevoli presso istituzioni concertistiche di caratura nazionale e internazionale.
- Casa Torre Bonfadini potrà invitare vincitori della presente edizione del concorso per concerti o eventi musicali, presso la propria sala da concerti, nell’ambito di future programmazioni.
Rilevante per la reputazione del Concorso è il patrocinio di ESTA ITALIA, l’European String Teachers Association, ente riconosciuto dal consiglio d’Europa, dove conta una sede in ogni singola nazione.