Malegno - "Coabitare l’isola. Spazio pubblico e cura dei luoghi" è il tema del convegno in programma venerdì 9 settembre, dalle 14:30 alle 17:30 presso la sala conferenza de "Il Melograno" di Malegno (Brescia).
Il 18 febbraio è stato aperto Il Melograno, Centro specialistico per l’età evolutiva, della Pia Fondazione di Malegno, realizzato con un progetto partecipato e condotto dal gruppo Wurmkos, in collaborazione con il Comune di Malegno e con la Comunità Montana di Valle Camonica, nell’ambito della rassegna di arte contemporanea aperto- art on the border.
In Coabitare l’isola, Wurmkos ha attivato un laboratorio permanente sul territorio, incentrato sull’ambiente domestico e sui luoghi dell’abitare negli spazi del futuro Centro, favorendo il dialogo e la co-progettazione tra il gruppo di artisti, i ragazzi e gli operatori della Pia Fondazione e nella fase finale con la collaborazione di artigiani e aziende locali.
In questo progetto c'è stata la trasformazione degli spazi tradizionali della cura in ambienti sempre più vicini all’abitazione domestica, stimolando la relazione tra le persone e lo spazio abitativo. Sono stati realizzati interventi a parete, oggetti di design ed è stato costruito un ambiente che favorisce l’immaginario, la percezione di sé e del proprio corpo.
Per raccontare questo progetto, i suoi protagonisti e i processi laboratoriali, è stato organizzato il convegno Coabitare l’isola. Spazio pubblico e cura dei luoghi, durante la manifestazione annuale del Festival Educante 2022 a Malegno.
Il convegno pone l’attenzione su una nuova concezione dei luoghi e degli ambienti di cura. Il tema coinvolge sempre più il mondo dell’arte, dell’architettura e le politiche a livello europeo, dove gli ambienti terapeutici vengono intesi come luoghi che accolgono.