Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Brescia: inizia il corso per 28 allievi vigili del fuoco. Due sono donne, provengono da Edolo e Salò

Brescia - Inizia oggi il corso di formazione per vigili del fuoco. Sono iscritti in 28, provenienti da tutta la provincia di Brescia. La maggior parte degli allievi frequenterà le lezioni teoriche e pratiche organizzate dal comando vigili del fuoco di Brescia, un gruppo di sei allievi frequenterà da venerdì il corso organizzato a Lodi.


I nuovi allievi andranno a rinforzare i quattordici distaccamenti sul territorio, oltre al comando. Diversa la provenienza territoriale dei partecipanti, da Brescia a Desenzano, da Gardone a Salò per arrivare a Edolo e Ponte di Legno. In Alta Valle Camonica gli allievi sono tre: uno proviene da Ponte di Legno e due, tra cui una donna, sono residenti a Edolo.

La seconda donna iscritta al corso è di Salò (nella foto una centrale operativa su unità mobile).Unità mobile ricerche vigili del fuoco


Tra gli argomenti del corso sono incluse, come in passato, nozioni generali di tecniche di primo soccorso sanitario e di attività di intervento dei nuclei specialistici del Corpo Nazionale, ad esempio SAF (Speleo Alpino Fluviale). Una buona parte del corso sarà dedicata alle esercitazioni tecnico-pratiche su varie tipologie d'intervento di soccorso tecnico urgente (incendi, incidenti stradali, recupero sostanze pericolose, dissesti statici, inondazioni, fuga gas, salvataggio persona).


L'esame finale del corso - articolato in 120 ore - è in programma nell'ultima settimana di maggio. Dopo un periodo di tirocinio, i neo vigili del fuoco saranno distribuiti tra i distaccamenti dislocati sul territorio provinciale.


I vigili volontari rappresentano per la provincia di Brescia, così come per tutto il territorio nazionale, una risorsa importante, che unitamente a quella dei vigili del fuoco permanenti contribuisce a garantire in ogni momento il soccorso tecnico urgente nel territorio.

Ultimo aggiornamento: 03/05/2017 00:01:12
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE