Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Giovedì, 1 giugno 2023

Arsenico nelle rocce dell'Alta Valle Camonica: i nuovi parametri

Breno (Brescia) - Presenza di arsenico nelle rocce dell'Alta Valle Camonica: convenzione delle Comunità Montana con Arpa Lombardia. Il territorio di numerosi Comuni, soprattutto dell’Alta Valle Camonica, è caratterizzato da rocce con contenuto di arsenico molto elevato, che eccede i parametri di legge. Di conseguenza, le terre e le rocce derivanti dagli scavi vengono classificate come rifiuti speciali, ostacolando fortemente la realizzazione di opere sia pubbliche che private.

"Per questo motivo - spiega il direttore del servizio gestione del territorio della Comunità Montana, Gian Battista Sangalli (nella foto) - la Comunità Montana di Valle Camonica ha stipulato un’apposita convenzione con Arpa Lombardia".


Sono stati investiti dell'ente comprensoriale 30.000 euro per una campagna di scavo e di campionamento nell’autunno 2022 nel territorio dei Comuni di Edolo, Corteno Golgi, Malonno e Sonico. Negli scorsi giorni Arpa ha trasmesso la certificazione finale che consente l’innalzamento del contenuto di arsenico dal limite precedente di 20 mg/kg a 32 mg/kg nei Comuni di Malonno e Sonico e a 67 mg/kg nei Comuni di Corteno Golgi e di Edolo.


Questo risultato consentirà di agevolare tutti i lavori di scavo nei quattro Comuni, in particolare la realizzazione della variante di Edolo della statale 42 del Tonale e la ripresa delle opere sulla statale 39 di Aprica, poco dopo l'abitato di Corteno Golgi.


Il 13 giugno inizierà la campagna di scavo e campionamento anche nei Comuni di Monno, Incudine, Vezza d’Oglio, Temù, Vione e Ponte di Legno, che dovrebbe consentire, anche in questo caso, l’innalzamento della soglia-limite di arsenico e facilitare gli importanti lavori previsti in questa area, con particolare riguardo alla realizzazione dei due sottopassi della statale 42 progettati a Ponte di Legno e al Tonale.

Ultimo aggiornamento: 01/06/2023 05:36:14
POTREBBE INTERESSARTI
Milano - Sostenibilità in agricoltura, bando Pac 2023-27 per agricoltori e allevatori singoli o associati, enti pubblici...
Con l'acquisto della cucina potrà ricevere in regalo una lavatrice e un’asciugatrice
Stanziati da Regione Lombardia 373mila euro per il post frana
ULTIME NOTIZIE
Arrivo a Borgo Valsugana, la maglia verde resta sulle spalle di Juan Pedro Lopez