Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Arrivata la prima neve anche a bassa quota: entro il weekend intense perturbazioni e rialzo termico. Le previsioni

Ponte di Legno - Una perturbazione alimentata da aria polare sta generando una fase di intenso maltempo al Centro-Nord con nevicate fino in pianura su molte province del Settentrione. Il maltempo di mercoledì e giovedì però sarà solamente un corposo antipasto di quello che accadrà nei giorni successivi, ovvero da venerdì, nel weekend e almeno fino al giorno dell'Immacolata. Il team del sito www.iLMeteo.it avvisa che oggi, mercoledì, nevicherà diffusamente su molte zone pianeggianti del Nord, soprattutto in Lombardia (colpite soprattutto le province orientali, ma inizialmente anche Milano) e in Emilia (da Piacenza a Bologna) e parte del Piemonte.


tonale neve

Al Centro il maltempo si concentrerà soprattutto nel pomeriggio su Toscana e Lazio con possibili nubifragi in provincia di Roma, Latina e Frosinone. Sugli Appennini la neve cadrà sopra i 1000-1200 metri. Entro sera peggiorerà anche al Sud.

Giovedì, il maltempo si sposta al Sud con piogge battenti e nubifragi sulle coste tirreniche e ioniche, migliora al Centro-Nord con neve solo sui rilievi del Triveneto. Non è finita. Da venerdì un nuovo vortice ciclonico, questa volta sospinto da intensi venti di Scirocco, farà peggiorare il tempo al Nord con neve fino in pianura su tutto il Piemonte (Torino) e parte della Lombardia (Milano compresa). Inizierà così un weekend all’insegna del maltempo su tutta Italia con neve abbondante sulle Alpi a quote più elevate rispetto a quelle odierne.


NEL DETTAGLIO


Mercoledì 2. Al nord: neve fino in pianura, pioggia sulle coste. Al centro: peggiora con piogge, temporali e nubifragi sul Lazio. Al sud: peggiora in Campania e poi Sicilia.


Giovedì 3. Al nord: nevicate sui rilievi del Triveneto, coperto al Nordest, più sole altrove. Al centro: in prevalenza asciutto. Al sud: maltempo su tutte le regioni.


Venerdì 4. Al nord: peggiora su Alpi e Nordovest con neve in pianura. Venti di Scirocco. Al centro: piogge o temporali su coste toscane, laziali e sulla Sardegna occidentale. Al sud: maltempo sul Salento, ma migliora


Nel weekend sarà ancora maltempo su tutta l’Italia.

Ultimo aggiornamento: 02/12/2020 11:53:54
POTREBBE INTERESSARTI
Davide Pedrali presenta poster sulla biodiversità agricola montana
bando comunitario per le opere di messa in sicurezza della frana di Tavernola Bergamasca
Soddisfatta il sindaco Francesca Tomaselli: "Ora pensiamo in grande"
Grande attesa per il weekend dedicato all'outdoor in calendario il 3 e 4 agosto
ULTIME NOTIZIE
L'intervento dei vigili del fuoco in Val Federia
La 64enne era alla guida di un'auto che si è scontrata con un camion
Berbenno di Valtellina (Sondrio) - Escursione fatale in Valtellina: una 77enne sarebbe stata colta da malore durante una...