-

Gestione documentale: incontro formativo in Valle Camonica

Con la Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Lombardia

BRENO (Brescia) - I documenti conservati negli archivi dei Comuni della Valle Camonica sono beni culturali a tutti gli effetti, portatori di memoria storica e di valore giuridico-amministrativo. Le pubbliche amministrazioni, tuttavia, in base al Codice dell’amministrazione digitale, sono oggi obbligate a produrre, gestire e conservare i propri documenti attraverso strumenti digitali, secondo regole precise per garantirne l’integrità e la reperibilità nel lungo periodo.
Si tratta di una sfida organizzativa e culturale che riguarda tutti i Comuni e gli enti, grandi e piccoli, e che incide direttamente sul funzionamento quotidiano degli uffici.

Domani, martedì 16 dicembre, alle 10:30, presso la sede della Comunità Montana di Breno, si terrà un incontro formativo dedicato al tema “Il Manuale di gestione documentale”, organizzato dal Servizio Innovazione e Gestioni Associate della Comunità montana di Valle Camonica, nell’ambito del percorso Voli – Valle Camonica On Line, in collaborazione con la Soprintendenza archivistica e bibliografica della Lombardia.

L’incontro sarà condotto da Fabrizio Levati, funzionario della Soprintendenza con compiti di vigilanza per la Provincia di Brescia, ed è rivolto al personale dei Comuni e degli enti pubblici della Valle Camonica.
Porterà i saluti Ruggero Bontempi, Vicepresidente del Consorzio Comuni BIM di Valle Camonica. L’appuntamento approfondirà gli obblighi normativi e gli aspetti operativi legati alla gestione documentale, al protocollo informatico, alla fascicolazione e alla conservazione dei documenti digitali.

Si tratta del primo incontro di un percorso formativo che proseguirà nei prossimi mesi con la partecipazione di il leggio società cooperativa sociale, attiva da più di 15 anni nell’ambito della gestione documentale, e di CSC società cooperativa sociale, che fornisce supporto amministrativo e giuridico agli enti pubblici della Valle Camonica.
Ultimo aggiornamento: 15/12/2025 20:38:17

POTREBBE INTERESSARTI

ULTIME NOTIZIE