Folgaria - Ammonta a 3 milioni 722mila euro il valore degli interventi urgenti che la Giunta provinciale ha stabilito di finanziare, su proposta dell’assessore agli enti locali Mattia Gottardi. Nove sono i Comuni interessati da altrettanti interventi: Civezzano, Folgaria, Isera, Mezzocorona, Ronchi Valsugana, Sagron Mis, Sèn Jan, Sella Giudicarie e Terzolas. “Attraverso questi interventi, emersi dal confronto con le Amministrazioni locali, confermiamo un impegno fattivo nel sostenere i territori sulla base delle reali esigenze delle persone” commenta l’assessore Gottardi.
I lavori urgenti sono stati ammessi a finanziamento dalla Giunta, a valere sul fondo di riserva. Le opere sono state individuate dopo un’attenta valutazione delle singole situazioni. Si tratta, in particolare, dei seguenti interventi: - La sistemazione del cimitero di Seregnano - nel comune di Civezzano - consisterà principalmente nell’aumento del numero dei loculi (quasi interamente occupati), nella manutenzione straordinaria degli edifici e dei manufatti esistenti, nel restauro e nella pulitura delle sculture (148.223 euro di contributo su un importo di progetto di 200mila euro).
- La realizzazione della fognatura nera a servizio delle frazioni di Fontani e Peneri nel comune di Folgaria. Il nuovo collettore collegherà i due paesi all’abitato di Mezzomonte di Sopra e da questo alla vasca imhoff di Mezzomonte di Sotto per garantire una migliore gestione delle acque reflue, con la necessità di creare i presupposti tecnici per lo smaltimento vedo un futuro impianto biologico (279.344,02 euro di contributo su un importo di progetto di 364.848,02 euro).
- La messa in sicurezza del piazzale antistante la scuola primaria “Rita Levi Montalcini” di iniziativa del comune di Isera. Lo spazio esterno è attualmente utilizzato come area esterna per la ricreazione degli alunni: è dato dalla copertura di un parcheggio interrato ad uso misto pubblico-privato ed è caratterizzato da un importante stato di degrado a causa degli agenti atmosferici (233.100 euro di contributo su un importo di progetto di 259mila euro).
- La realizzazione di un prefabbricato da adibire a sede temporanea della scuola primaria “Alcide Degasperi” di Mezzocorona. La scuola è attualmente frequentata da 290 alunni suddivisi in tre sezioni. La struttura sarà collocata nell’ampio piazzale delle scuole in via Rotaliana, da adibire a sede temporanea delle classi, in quanto l’edificio attualmente occupato sarà oggetto di un intervento di demolizione con ricostruzione, finanziato nell’ambito della cosiddetta “rivoluzione verde e transizione ecologica” del Pnrr.