Per incuriosire e affascinare la gente del posto, ma anche coinvolgere i turisti che scelgono di visitare un mercatino più raccolto e dal sapore nostrano.
Il paese sarà addobbato con luci e allestimenti, ci saranno prodotti da acquistare, stand gastronomici, simpatiche attività per tutti i gusti.
L’inaugurazione è prevista per oggi, sabato 11 dicembre, con show cooking e intrattenimento per adulti e bambini. Il mercatino sarà aperto durante i weekend di dicembre dalle 10.00 alle 19.00, ma anche la vigilia di Natale, giovedì 30 dicembre e per tre giorni consecutivi dal 6 all’8 gennaio 2022. È possibile rimanere aggiornati su aperture e attività, in ogni caso, seguendo la pagina Facebook “Natale in tutti i sensi”.
Il presidente dell’associazione “Idee di Fondo” Roberto Graziadei si dice orgoglioso e soddisfatto di una proposta che, nonostante le difficoltà legate alla pandemia, ha visto quest’anno una partecipazione e un interesse in crescita. «Siamo contenti di essere riusciti a lanciare un messaggio positivo – sono le sue parole –. Quest’anno non potevamo mancare all’appuntamento e siamo riusciti a organizzare una manifestazione che punta più sul contorno, sull’aspetto della socializzazione e dello stare insieme, piuttosto che su quello commerciale».
Per la prima volta, tra l’altro, tutte le “baite” messe a disposizione saranno occupate e verranno gestite da attività o produttori della zona. «Avremo circa una ventina di espositori – rivela Graziadei – e crediamo che questa proposta, più che per la parte economica, sia fondamentale per la promozione del territorio. Mi preme sottolineare inoltre l’aspetto sociale e solidale dell’iniziativa: tra le attività che animeranno il mercatino ce ne sarà una che propone prodotti bio-etici e una casetta sarà concessa gratuitamente a San Patrignano. Aspetti, questi, che crediamo rendano unica la nostra iniziativa. Un’iniziativa resa possibile grazie al contributo degli espositori che continuano a credere nel mercatino a Fondo e dei tanti volontari che ogni anno si danno da fare, ma anche al supporto della Società Podistica Novella, della Pro Loco di Fondo e della Cassa Rurale Novella e Alta Anaunia. Questa è la dimostrazione che il gruppo del commercio è forte a Borgo d’Anaunia e che, insieme, si può far crescere il nostro territorio».