Al fianco di Vincenzo c’è un coniglietto: “Bongo”, la mascotte del viaggio.
Partito da Commezzadura, Vincenzo Zumbo ha seguito l'itinerario con il passaggio da Verla, Vezzano, Ozzano d’Emilia, Passo Futa, Seano, Siena. Grosseto. Tarquinia, Fiumicino, Anzio, Sperlonga. Poi ha attraversato Campania e Calabria, quindi lo stretto di Messina e concluso il viaggio sull'Etna. "Tutto perfetto, secondo quanto era stato previsto - sostiene Vincenzo Zumbo - l'ultimo tratto, con la salita all'Etna la immaginavo pesante e invece per l'entusiasmo che avevo e la meta che si avvicinava sempre più è stato facile".
Vincenzo Zumbo ricorda ora dopo ora il suo viaggio, la pioggia e il vento dell'ultima settimana poi l'apoteosi: "Sono rimasto colpito dall'accoglienza che mi hanno riservato Castiglione di Sicilia - sottolinea -: mi sono sentito coccolato dalla gente del mio paese e questa è stata l'emozione più bella, la conclusione di un viaggio sognato durante l'estate che si è concretizzato in autunno."
"Ringrazio chi mi è stato vicino - conclude Vincenzo Zumbo - e lo consiglio a tutti: in sella a una bicicletta si conosce la gente, si scopre l'Italia e le sue bellezze".