-

Covid, i dati Agenas e il rischio zona gialla anche in Trentino

Trento - Tra i fattori a determinare il passaggio di Regioni e Province Autonome in zona gialla, arancione o rossa, c'è il tasso di occupazione di posti letto da parte dei pazienti Covid: in Italia si attesta al 10%, ma con notevoli differenze regionali.

C'è preoccupazione per possibili passaggi in zona gialla o arancione e relative restrizioni prima delle Feste natalizie, dopo i declassamenti registrati nelle scorse settimane in Friuli e Alto Adige.


Rispetto al monitoraggio precedente, il report Agenas vede un balzo di occupazione delle terapie intensive in Abruzzo (al 6%), Campania (al 5%), Lazio (al 12%), Provincia Autonoma di Trento (al 17%), in Piemonte (al 7%).


Le soglie del 15% per l'area medica e del 10% in terapia intensiva sono i parametri indicati dal Ministero della Salute per il passaggio di colore (insieme all'incidenza settimanale superiore a 50 casi di Covid-19 su 100mila abitanti). Tali percentuali risultano entrambe attualmente superate solo in Friuli-Venezia Giulia e Provincia Autonoma di Bolzano, che sono già in zona gialla.

Ultimo aggiornamento: 09/12/2021 16:29:49
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE