Una raccolta di finanziamento privato derivante da accordi di promozione congiunta del territorio con i consolidati stakeholders come Cassa Rurale Val di Non, Cassa Rurale Novella e Melinda, il progetto Castelli, il progetto Lago, la vendita di spazi pubblicitari e radio e prestazioni di servizi web, sponsorizzazioni e comarketing su eventi, ritiri e progetti territoriali, attività di animazione, vendita gadget e contributi statutari dei soci a copertura dei costi di funzionamento dell’Azienda.
“Questo obiettivo raggiunto – ha affermato il presidente Lorenzo Paoli commentando il Bilancio - è un ulteriore segnale che ApT Val di Non cammina con le proprie gambe e lo fa attirando risorse dal territorio, con un bilancio solido figlio di progetti validi e di qualità. Dal progetto Castelli alla gestione e coordinamento delle attività sul Lago di S. Giustina, come le escursioni in kayak, ma anche importanti progetti di co-marketing come quello strutturato con Melinda e le consolidata collaborazioni con le Casse Rurali”.
Buone notizie, quindi, che secondo il presidente Paoli “sono frutto di tanto impegno e lavoro da parte dell’Azienda ma che ci responsabilizzano ancora di più e ci stimolano a fare sempre meglio”.
Quindi uno sguardo al presente: “Dopo una stagione invernale che ha fatto registrare numeri molto positivi rispetto alle presenze turistiche, anche la primavera ci sta dando soddisfazioni grazie a grandi eventi come Fiorinda e 4 Ville in Fiore, ma anche tutta una serie di esperienze e progetti legati alla fioritura”.
Paoli guarda avanti e fissa già i prossimi obiettivi: “Sul tavolo abbiamo la collaborazione con ApT Val di Sole, con la quale abbiamo deciso di condividere visioni strategiche, pur mantenendo le rispettive autonomie. Inoltre abbiamo l’estate alle porte e il nostro staff sta lavorando assiduamente su più fronti, con uno sguardo già al prossimo autunno. La nostra volontà infatti è quella di confermarsi come un territorio aperto 365 giorni all’anno, grazie ad un paesaggio straordinario che muta con il passare delle stagioni, attraendo sempre nuovi visitatori, alla sinergia con il settore agricolo e a tutta una serie di eventi ed esperienze che permetto di destagionalizzare l’offerta”.
Al termine dell’assemblea i presenti hanno potuto visitare Castel Valer autentica perla nel circuito dei castelli della Val di Non e simbolo di un’ApT che intende intraprendere progetti coraggiosi e vincere anche le sfide più ambiziose.