Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Maggio a Cles: torna la Mostra mercato dell’agricoltura

In programma domani, Primo maggio, e dopodomani

Cles (Trento) - È tutto pronto nel cuore della Val di Non per la 26esima edizione della Mostra mercato dell’agricoltura “Maggio a Cles”. Un appuntamento, quello in programma domani - mercoledì 1 - e giovedì 2 maggio, da sempre in grado di richiamare a Cles migliaia di visitatori provenienti da ogni parte della valle e del Trentino in generale.

Quest’anno saranno 137 gli stand al Centro per lo Sport e il Tempo Libero (115 all’esterno a cui se ne aggiungono 22 all’interno della sala polifunzionale, per un ettaro totale di spazi espositivi), mentre la “Fiera di maggio”, che si terrà giovedì 2 maggio nel centro del paese, sarà animata da 160 bancarelle tra abbigliamento, scarpe e accessori.

I dettagli dell’iniziativa sono stati illustrati a Palazzo Assessorile.

Nel ringraziare i numerosi partner coinvolti nella manifestazione, il vicesindaco e assessore alle attività produttive di Cles, il consigliere comunale di Cles con delega all’agricoltura e Giulio Ferrarolli, funzionario dell’ufficio attività economiche del Comune di Cles che gestisce i procedimenti in materia di commercio ed esercizi pubblici, hanno posto l’accento sull’importanza di proporre ogni anno una mostra mercato all’avanguardia, che presenta macchine agricole sempre più innovative, tecnologiche e sicure, con un occhio particolarmente attento alla tematica ambientale.

La parola è passata poi a Fabrizio Pavan dell’Anva (Associazione Nazionale Venditori Ambulanti), che ha evidenziato come il commercio su area pubblica faccia spesso da “traino” anche in eventi di rilievo, e Roberto Odorizzi, presidente dell’Acma (Associazione Commercianti Macchinari Agricoli), il quale ha sottolineato come quello di Cles sia un evento unico nel suo genere in Trentino e come il 2024 possa rappresentare un anno di svolta in campo trattoristico. "Quasi tutte le case, infatti, metteranno in commercio nuove macchine euro 5, innovative dal punto di vista della sicurezza dell’operatore ma anche per quanto riguarda l’inquinamento motoristico" ha dichiarato Odorizzi, che sulla possibilità di vedere a breve dei trattori elettrici ha invece premuto il freno. "È prematuro parlarne, bisognerà aspettare almeno 5-6 anni – ha detto –.
Troviamo attrezzature elettriche nel campo della raccolta e della lavorazione dei terreni, ma per i trattori dovremo attendere ancora, valutando bene possibilità e costi di produzione".

Come da tradizione, anche quest’anno al Ctl sarà presente la Fondazione Edmund Mach con due stand in cui si troveranno rispettivamente i ricercatori con le attività di miglioramento genetico del melo e gli studenti e i docenti con degustazioni di prodotti agroalimentari. Non mancheranno i laboratori di lavorazione lattiero-casearia. "Saranno esposte 15 nuove selezioni provenienti dal programma di miglioramento genetico del melo Fem – ha spiegato Agostino Cavazza e altre 5 vecchie varietà tipiche della nostra regione".

Dopo l’intervento della presidente dell’Associazione Agriturismo Trentino Nicoletta Andreis, affiancata dalla vicepresidente Tiziana Odorizzi, è intervenuto Francesco Facinelli, coordinatore territoriale dell’Apt Val di Non, e di Luca Paternoster, coordinatore della Non Academy, che hanno presentato la vera novità dell’edizione 2024 della Mostra mercato dell’agricoltura “Maggio a Cles”: la presenza di Radio Anaunia, che offrirà l’opportunità di vivere in diretta ogni momento della giornata seguendo tutti gli aggiornamenti, le interviste, gli approfondimenti e le curiosità in tempo reale.

Mercoledì 1° maggio alle ore 9.30 ci sarà inoltre una pre-inaugurazione con “Futuro Anteriore”, un talk show nel quale i rappresentanti del Consiglio Comunale dei ragazzi di Cles e del progetto Idea Lab dialogheranno, in un divertente scambio di ruoli, con alcune autorità locali sulle origini e sull’evoluzione della Mostra mercato e sul presente e sul futuro dell’agricoltura. Seguirà l’inaugurazione ufficiale della 26a edizione della Mostra mercato dell’agricoltura “Maggio a Cles”.

Diverse anche le attività collaterali previste: mercoledì 1° maggio ci saranno la parete di arrampicata per i bambini in palestra, il workshop con Anna Andreatta per la costruzione delle casette per gli animali e, in caso di bel tempo, il “tour in elicottero”; giovedì 2 maggio spazio ai laboratori del latte con la Fondazione Mach e al falconiere che presenterà ai bambini delle scuole materne l’affascinante mondo dei rapaci.
Ultimo aggiornamento: 30/04/2024 06:10:16
POTREBBE INTERESSARTI
La comunità Rom chiede più investimenti per il ruolo indispensabile che svolgono nel plasmare il futuro del continente
Respinta la richiesta di costituzione di parte civile, la posizione di Alex marini ex consigliere provinciale
Trento - Ad aprile l’Istat registra una decrescita dei prezzi in Trentino. L’ultimo dato sull’inflazione per la nostra...
ULTIME NOTIZIE
Al termine della 12esima tappa sempre maglia rosa Tadej Pogacar
Desenzano  (Brescia) - Nel corso di un mirato servizio antidroga finalizzato a contrastare la diffusione di sostanze...