Trento - L'Assessore alle foreste, caccia e pesca
Roberto Failoni ha incontrato i direttori degli uffici distrettuali del Servizio Foreste – insieme ad altri direttori e funzionari di alto livello del Servizio – in un confronto ricco di spunti e proposte per il futuro dell’attività della Forestale trentina. All'incontro hanno partecipato anche il dirigente generale del Dipartimento
Stefano Fait e il dirigente del Servizio Foreste
Giovanni Giovannini.
"È stato un incontro molto proficuo", ha commentato Failoni. "
Abbiamo discusso dell'importanza di adottare quello che ho definito un nuovo 'stile forestale' nei rapporti con i cittadini, basato su cortesia e professionalità. Ma soprattutto, è emersa la necessità di far conoscere meglio il prezioso lavoro svolto dal Corpo Forestale Trentino e dai dipendenti del Servizio Foreste".
L'assessore Failoni ha annunciato l'intenzione di visitare personalmente ogni distretto forestale nel corso del 2025, per conoscere da vicino le realtà locali e le sfide che si affrontano quotidianamente.
Il dirigente generale Stefano Fait ha sottolineato la complessità della sfida: "La riflessione sul messaggio legato allo “stile forestale” lanciato dall'Assessore è doppiamente difficile e necessita di grande attenzione e impegno. Il Corpo Forestale Trentino ricopre un ruolo di equilibrio importante, pertanto la richiesta dell'assessore presuppone un percorso che dovremo intraprendere con determinazione".
Giovanni Giovannini ha evidenziato gli aspetti salienti della struttura del Servizio Foreste, con 350 dipendenti e 37 stazioni forestali sul territorio, sottolineando il duplice ruolo tecnico e di polizia giudiziaria del personale del Corpo. "Siamo spesso l'unica istituzione presente in alcune valli," ha evidenziato, "e il nostro ruolo di supporto ai comuni e alle comunità locali è sempre più richiesto."Tra le proposte emerse, l'idea di organizzare una presentazione annuale del lavoro svolto e di sviluppare iniziative di comunicazione rivolte anche ai turisti. Vogliamo che i trentini e i visitatori comprendano l'importanza del lavoro del Servizio foreste per la tutela del territorio," ha aggiunto Failoni. L'incontro ha anche affrontato le sfide future, dal ricambio generazionale alla gestione delle emergenze, fino alla manutenzione della vasta rete di strade forestali. "Il nostro obiettivo - ha concluso l'assessore - "è rafforzare il legame tra la Forestale e la comunità trentina, valorizzando il ruolo fondamentale che svolge per il nostro territorio".