-

L'arcivescovo di Milano nei campeggio di Vermiglio e al Tonale

Monsignor Delpini incontrerà i ragazzi in vacanza, sarà ricordato Angelo Pezzoni

VERMIGLIO (Trento) - L'arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini, pellegrino in Trentino tra i ragazzi della diocesi ambrosiana in vacanza in Alta Val di Sole.

La prima tappa sarà sabato 12 luglio a Vermiglio, dove intorno alle 11:30 è previsto l’arrivo dell'arcivescovo Mario Delpini (nella foto credit diocesi Milano) presso il campeggio dell’oratorio di Cernusco sul Naviglio a Velon, frazione di Vermiglio. Nel Comune trentino hanno piantato le tende pure i ragazzi ambrosiani di Vimercate, oltre a quelli della diocesi di Vicenza. Alle 12 monsignor Delpini guiderà la preghiera dell’Angelus, accompagnandola con una breve meditazione. In questa occasione sarà letto anche un brano di don Carlo Gnocchi, il sacerdote beato, che ebbe come prima destinazione pastorale proprio l’oratorio di Cernusco sul Naviglio.

Sarà ricordato Angelo Pezzoni improvvisamente scomparso di recente: fu lui a dare volto diocesano alla proposta educativa attraverso le tende.
Angelo Pezzoni, anima di Campeggi riuniti, 74 anni, residente a Rescaldina era tra i fondatori e anima di Campeggi riuniti, gruppo nato nel 1983 nel Decanato di Legnano tra 4-5 campeggi della zona con l'obiettivo di aiutare le parrocchie a gestire tutte le problematiche relative all'attività del campeggio e che oggi coinvolge 35 oratori del Milanese e circa 14mila persone ogni anno tra ragazzi e volontari.

Sarà solo una menzione, in attesa di poterlo ricordare più compiutamente con tutto il sodalizio. Attualmente il Gruppo Campeggi Riuniti conta una quarantina di oratori associati, i quali raccolgono circa ottomila presenze (tra queste, 1700 solo di volontari). Il membro più longevo – nato prima di ogni ipotesi di aggregazione – è il campeggio di San Domenico e di San Magno in Legnano, che nel 2026 festeggerà gli 80 anni di fondazione.

Dopo il pranzo, monsignor Delpini condividerà la "pausa caffè" presso il campeggio di Vimercate. Per poi raggiungere Brentonico, dove è stato invitato dalla parrocchia locale.

L'arcivesvovo di Milano tornerà al Passo del Tonale, con ragazzi e villeggianti ambrosiani domenica 13 luglio, dove ad attenderlo ci sarà l’oratorio di Melegnano.

L’arrivo è previsto per le 10.30, con un nuovo momento di saluto e di condivisione presso la struttura dove alloggiano i ragazzi e gli animatori. Alle 12, nella chiesa di San Bartolomeo, monsignor Delpini presiederà la Santa Messa festiva per gli oratori di Melegnano, Appiano Gentile, Porlezza e Bareggio.
Ultimo aggiornamento: 10/07/2025 07:45:23
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE