-

Il presidente Fugatti incontra il nuovo comandante provinciale della Finanza

Insediamento a Trento del colonnello Walter Mela

TRENTO - Il presidente della Provincia di Trento Maurizio Fugatti ha ricevuto oggi in piazza Dante il colonnello Walter Mela, nuovo comandante provinciale della Guardia di Finanza, in occasione del suo insediamento in Trentino.

"Un incontro di saluto e di benvenuto con il nuovo comandante provinciale, che avrà il compito di coordinare la Guardia di Finanza sul territorio trentino - ha sottolineato Fugatti -. Un momento utile, inoltre, per ribadire l’importanza dell’attività delle Fiamme Gialle a favore della sicurezza, prevenzione e contrasto delle attività illecite, con particolare attenzione alla tutela in campo economico e dello sviluppo.
Un presidio prezioso per la comunità, a cui la Provincia autonoma di Trento intende assicurare la massima collaborazione istituzionale, anche per consentire agli uomini e alle donne del corpo di operare nelle migliori condizioni possibili".

Entrato nella Guardia di Finanza nel 1996 e ufficiale dal 1998, Mela ha ricoperto diversi incarichi. Dal 2001 al 2003 è stato comandante di sezione presso il Gruppo di Milano, per poi prestare servizio al Nucleo di polizia economico-finanziaria del capoluogo lombardo. Ha quindi assunto il comando della Compagnia di Jesi, in provincia di Ancona, e successivamente quello del Gruppo di tutela finanza pubblica presso il Nucleo di polizia economico-finanziaria di Perugia. A Roma, presso il Comando generale della Finanza, è stato responsabile della Sezione lavori parlamentari dell’Ufficio legislazione del VI Reparto Affari giuridici e legislativi. Nel 2022 la promozione a colonnello e la guida del comando provinciale della Guardia di Finanza di Ragusa, incarico ricoperto fino al trasferimento a Trento.
Ultimo aggiornamento: 07/09/2026 19:10

POTREBBE INTERESSARTI

ULTIME NOTIZIE