Rovereto - L'australiano Rohan Dennis (BMC Racing Team) vince la cronometro Trento-Rovereto, battendo altri due specialisti: Tony Martin (Katusha Alpecin) e il campione del mondo Tom Dumoulin (Sunweb). In classifica generale Dumoulin è riuscito a guadagnare 1'15" sulla maglia rosa Simon Yates, che ora guida la generale con 56 secondi di vantaggio, Pozzovivo ha rafforzato la sua terza posizione, Chris Froome punta ora al podio.
Tra le note positive della giornata Fabio Aru che, dopo il crollo nella tappa di Sappada, conquista il sesto posto di giornata, poi viene penalizzato di 20'' (per scia prolungata) e scende all'8° posto. (Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi, video a fondo articolo).
Il vincitore di tappa Rohan Dennis, subito dopo l'arrivo, ha dichiarato: "È bello battere specialisti della cronometro come Tony Martin e Tom Dumoulin. Sono venuto al Giro per vincere una tappa. Speravo che Gerusalemme fosse quella giusta. Anche questa era uno dei miei grandi obiettivi. Vincere qui ed essere tra i primi 10 in classifica è una gran cosa".
La Maglia Rosa Simon Yates ha dichiarato: "Sono veramente felice. Mi sentivo bene nella prima parte di gara. Ho mantenuto un buon ritmo. Cercavo di stare in posizione aerodinamica. Ero finito negli ultimi dieci chilometri. Essere in testa dopo la crono cambia la mia tattica per le tappe rimanenti.