-

Concorso artistico-letterario internazionale Premio Melchionna

Al via la decima edizione

TRENTO - Al via la decima edizione del concorso artistico-letterario internazionale Premio Melchionna organizzato dell’associazione Prodigio Odv per promuovere la consapevolezza e l’impegno contro ogni forma di discriminazione e violenz

Mercoledì 3 dicembre, in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, l’associazione PRODIGIO ODV lancia il bando della decima edizione del concorso artistico-letterario internazionale Premio Melchionna. Come ogni anno, l’iniziativa si propone come un momento di riflessione globale sul contrasto a ogni forma di discriminazione e violenza.
Dal 2016 ad oggi, il concorso ha coinvolto oltre mille partecipanti tra fotografi, poeti e scrittori provenienti non solo dalle più diverse regioni d’Italia, ma anche dal Belgio, dalla Spagna, dall’Inghilterra, dalla Tunisia, dal Canada, dal Brasile e dall’Argentina. Il tema di quest’anno è “Ogni voce conta”, un invito a dare spazio e ascolto alle esperienze di ciascuno, valorizzando anche i contributi più piccoli ma significativi nella costruzione di una società più inclusiva e solidale. Le iscrizioni, gratuite, resteranno aperte fino al 10 marzo 2026.

L’iniziativa è dedicata alla memoria dello storico presidente e fondatore dell’organizzazione, Giuseppe Melchionna, scomparso nel 2016, dopo una vita interamente dedicata all’abbattimento delle barriere architettoniche e culturali che ancora oggi limitano l’autonomia delle persone con disabilità e delle loro famiglie. Giuseppe, per tutti “Pino”, rimasto tetraplegico a soli 21 anni in seguito a un grave incidente stradale, non si è mai lasciato scoraggiare. Fondò l’associazione e la rivista bimestrale pro.di.gio.
per dare voce a chi sembrava non averne, promosse l’uso della domotica negli edifici pubblici e servizi di trasporto accessibili, e organizzò eventi e campagne di sensibilizzazione su temi sociali e di sicurezza stradale.

La partecipazione al Premio è gratuita e aperta a tutti i residenti sul territorio nazionale e ai cittadini italiani residenti all’estero, senza limiti di età. Il concorso si articola in tre sezioni: Racconto inedito, massimo 3.000 battute spazi inclusi; Poesia inedita (anche in vernacolo, purché con traduzione in italiano); Fotografia, massimo due opere mai premiate in altri concorsi. È possibile partecipare a più sezioni.

Per gli autori minorenni sono previsti tre premi speciali: “Ogni voce conta – Juniores”: miglior racconto breve di una classe o gruppo di scuola primaria o secondaria di primo grado; “Ogni voce conta – Ragazzi”: miglior racconto breve di una classe o gruppo di scuola superiore; “Ogni voce conta – Talento under 18”: miglior racconto breve di un giovane sotto i 18 anni alla scadenza del bando o che li compie nei primi tre mesi del 2026.

A presentare la decima edizione del bando, il presidente dell’associazione Carlo Nichelatti:Spesso cerchiamo grandi emozioni e successi, dimenticando che la felicità autentica si nasconde nelle piccole azioni quotidiane e nell’ascolto reciproco. Questa edizione celebra proprio l’importanza di dare valore a ogni voce, come fece “Pino”, che anche nei gesti più semplici trovava profondità e serenità”.
Il curatore del concorso aggiunge: “Riconoscere e valorizzare le voci di tutti richiede attenzione e apertura. Non sono dettagli insignificanti, ma i mattoni che edificano la nostra vita e quella degli altri”.
I primi tre classificati di ogni sezione riceveranno buoni per l’acquisto di libri presso le Librerie Giunti del valore di 50, 30 e 20 euro. Premi speciali scuole e giovani: tre voucher da 50 euro ciascuno. I migliori lavori saranno pubblicati in un’antologia curata dall’Associazione PRODIGIO ODV e consegnata a vincitori e finalisti. Tutti i partecipanti presenti alla premiazione riceveranno un attestato di merito e una stampa a tema realizzata dal vignettista trentino Maurizio Menestrina. L’iniziativa è patrocinata da Comune di Trento, Provincia autonoma di Trento e Regione Trentino Alto-Adige/Südtirol. Per iscriversi, inviare l’elaborato insieme alla scheda di partecipazione compilata all’indirizzo premiomelchionna@prodigio.it entro il 10 marzo 2026.
Ultimo aggiornamento: 01/12/2025 22:00:14
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE