Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

"Picnic Solidale" sull'Altopiano della Vigolana

Domenica 5 maggio una giornata di solidarietà per la Pace

Vigolo Vattaro - Torna il “Picnic Solidale” giunta alla 2^ edizione. Quest’anno si terrà domenica 5 maggio. Si tratta di una camminata enogastronomica nella piana dell’Altopiano della Vigolana E’ una passeggiata di circa 7 km. adatta a tutte le fasce di età passeggiando e godendo della fioritura della campagna con cinque tappe per rifocillarsi con piatti e prodotti tipici. Sulla scorta del successo della edizione precedente il percorso si snoda nella piana di Vigolo Vattaro per offrire ai partecipanti una piacevole camminata tra strade sterrate e sentieri.

Nella manifestazione sono coinvolte in maniera diretta aziende agrituristiche locali che propongono i loro prodotti. Il numero dei partecipanti è di 600 garantendo na manifestazione di ottimo livello sia in qualità che in quantità. In stretta collaborazione con il Consorzio Turistico e contando anche sul supporto di APT Alpe Cimbra c’è un coinvolgimento anche dei produttori locali di miele, succhi di frutta, frutta, patate, marmellate, grappe, ecc. La partenza avverrà dalla struttura coperta delle Caolorine a Vigolo Vattaro, passando per l’Agritur Berry House, il Baito dei Cazadori, l’Agritur La Val per poi fare ritorno alla struttura coperta per il pasto principale.

"I partecipanti provenienti da tutto il Trentino ma anche dall’Alto Adige, Veneto, Lombardia, possono ammirare le bellezze naturalistiche del nostro territorio e gustare i prodotti tipici delle nostre zone. La manifestazione, vede la partecipazione di circa 50 volontari che si dedicano con impegno, cura e cortesia all’allestimento e alla gestione dei punti ristoro.
Il ricavato del ”Picnic Solidale” è un grande aiuto per realizzare i progetti di solidarietà della nostra associazione.

Quest'anno l'incasso sarà destinato a due progetti per aiutare le popolazioni colpite dalla guerra: in Ucraina in collaborazione con l’Associazione “Comunità Papa Giovanni XXIII” e nella striscia di Gaza in collaborazione con l’Associazione “Un ponte per”. In questo momento così drammatico che sta vivendo l’umanità, vogliamo dare il nostro piccolo contributo concreto per azioni di pace, trasformando una giornata di festa in un momento di solidarietà a quelle popolazioni, che senza nessuna colpa, subiscono gli effetti tragici della guerra. Dobbiamo interrompere questa spirale di violenza.

La nostra associazione si occupa da quasi trentanni di cooperazione internazionale: abbiamo finanziato la realizzazione di 6 acquedotti in Etiopia, sostenuto il Centro Sanitario di Orussi (Uganda) e lo scorso anno abbiamo raccolto fondi per realizzare dei servizi igienici in una scuola in Nepal che si stanno realizzando in questi mesi. Da alcuni anni abbiamo deciso di sostenere famiglie in difficoltà del nostro Altopiano attraverso il progetto denominato “Solidarietà locale”. In pratica, attraverso le segnalazioni delle assistenti sociali della Comunità di Valle Alta Valsugana e Bernstol, aiutiamo famiglie in difficoltà economica con pagamenti di bollette, affitti, spese alimentari, ecc. Lo scorso anno abbiamo effettuato interventi per oltre 21.000 euro.
Iscrizioni aperte fino al 30 aprile ore 19.00 salvo esaurimento posti (600)", commenta l'associazione Solidarietà Vigolana Odv.

E' possibile iscriversi on line sul sito di Solidarietà Vigolana Odv (www.solidarietavigolana.it).
oppure nei seguenti punti:
– Erboristeria SoleLuna – Vigolo Vattaro (0461/848941)
– Elettrodomestici Marzari di Tamanini Bruna – Vigolo Vattaro (0461/847116)
Tutte le info
www.solidarietavigolana.it info@solidarietavigolana.it – tel. 3534677742 - www.alpecimbra.it
Ultimo aggiornamento: 18/04/2024 07:47:47
POTREBBE INTERESSARTI
La posizione dei consiglieri comunali di Trento Alberto Pattini e Tiziano Uez
L'Asst di Valcamonica ha avviato una chirurgia mini-invasiva nel reparto di Ostetricia Ginecologia
Organizzata da Cgil, Cisl, Uil con la collaborazione del Comune
ULTIME NOTIZIE
Dopo la slavina che ha ucciso Matteo Fornaciari, sul Palo de la mare una valanga ha travolto alpinista francese
Successo per l’atleta della Canottieri Garda Salò a Capoliveri
I piloti del team guidato da Costante Bontempi in evidenza nelle diverse gare
06/04/2024 18:00 - 06/05/2024 20:00
30/04/2024 08:00 - 30/04/2024 15:00
30/04/2024 10:00 - 30/04/2024 12:00