-

Grande successo per il Mercatino di Lavarone con 75mila visitatori

Conquistati grazie a autenticità, artigianato e comunità

LAVARONE (Trento) - Si è conclusa con grande successo l’ultima edizione del Mercatino di Lavarone, che ha registrato oltre 75.000 visitatori – provenienti da tantissime Regioni italiani , confermandosi come uno degli appuntamenti più autentici e identitari del periodo natalizio dell'Alpe Cimbra in Trentino.

Un risultato importante, frutto di una formula unica che differenzia il Mercatino di Lavarone dai classici mercatini di Natale: un borgo vivo di montagna, fatto di casette in legno e antichi avvòlti – le vecchie stalle del paese – che hanno ospitato più di 35 espositori, tutti espressione della vera artigianalità locale. Prodotti fatti a mano e cibi preparati artigianalmente: solo autenticità, tradizione e qualità.

L’atmosfera che ha accompagnato l’intera manifestazione è stata descritta da molti visitatori, anche nelle numerose recensioni positive su Google, come “magica”, “calda” e “genuina”. Un clima sereno e positivo, reso ancora più speciale dalla convivialità e collaborazione tra gli espositori, che hanno saputo creare una vera comunità accogliente, capace di far sentire ogni visitatore parte del borgo.

Il Mercatino di Lavarone è anche un evento che guarda al futuro: oltre 20.000 click sul sito ufficiale testimoniano una crescente attenzione online e una strategia di comunicazione sempre più efficace.
Importanti anche le azioni di marketing e sostenibilità, come l’introduzione delle tazze brandizzate del Mercatino, pensate per ridurre i rifiuti, e i grembiuli con il logo ufficiale, forniti a tutti gli espositori per rafforzare l’identità visiva dell’evento.

Grande protagonista è stata anche l’esperienza dedicata ai più piccoli: oltre 500 bambini hanno conquistato il titolo di “Esploratori del Mercatino di Lavarone”, seguendo la mappa del mercatino e trovando tutti gli stampini nascosti, trasformando la visita in un’avventura coinvolgente e educativa.

Ad arricchire l’anima del Mercatino, un ricco programma di eventi: cori locali, letture animate, musica dal vivo con fisarmoniche, zampogne e bande locali, oltre ai tanto apprezzati assaggi di polenta di patate, simbolo della tradizione gastronomica del territorio. Particolarmente significativo anche l’evento dei Krampus, che ha portato numerosi visitatori sul territorio già dalle prime ore del mattino, contribuendo a una vivace presenza durante tutta la giornata.

Il Mercatino di Lavarone è organizzato interamente da volontari locali, persone che con passione e dedizione credono nel valore della comunità e nelle potenzialità del proprio territorio e lavorano per valorizzarlo, ampliando l’offerta turistica dell’Alpe Cimbra in modo autentico e sostenibile.

Vedere i nostri antichi avvolti animati da migliaia di persone è stata un’emozione unica. Abbiamo dimostrato che si possono fare grandi numeri puntando sull'alta qualità: dal km zero all'artigianato vero. Il Mercatino di Lavarone è l'esempio di come la valorizzazione architettonica del borgo e la proposta gastronomica d'eccellenza possano creare un volano economico sostenibile, capace di destagionalizzare l'offerta turistica e dare respiro alle nostre attività commerciali” afferma il sindaco di Lavarone Claudio Stenghele.

Il Mercatino di Lavarone è un esempio di grande collaborazione tra tutti gli enti e istituzioni. La Proloco di Lavarone, Il Comune di Lavarone e l’Apt Alpe Cimbra lavorano da anni su questo evento e il successo crescente di pubblico premia di anno in anno l’impegno di tutti - afferma il Presidente dell’Apt Alpe Cimbra Alessandro Casti -. Dietro questi numeri da record c'è il cuore pulsante della nostra comunità. Il mio ringraziamento più grande va a chi ha lavorato instancabilmente dietro le quinte: la Pro Loco, le associazioni e ogni singolo cittadino che ha accolto i turisti con il calore tipico di Lavarone. La sinergia tra Comune, APT e operatori locali ha dimostrato che, quando il territorio corre unito, i risultati superano ogni aspettativa”.

Un’edizione che si chiude con numeri importanti, ma soprattutto con la consapevolezza di aver costruito qualcosa di vero: un mercatino che non è solo un evento, ma un’esperienza fatta di relazioni, tradizioni e amore per Lavarone.
Ultimo aggiornamento: 16/01/2026 00:15:15

POTREBBE INTERESSARTI

ULTIME NOTIZIE