FOLGARIA (Trento) - Sull’Alpe Cimbra mille emozioni tra natura, sport e relax nel weekend. Tanti gli appuntamenti da non perdere ecco il cartellone
VENERDI’ 11 LUGLIO ALPE CIMBRA ALPITUDINI
ALPITUDINI – Emozioni in quota sull’Alpe Cimbra. Racchiude e combina diverse dimensioni dell’esperienza montana. È un insieme di "mood" del vivere in montagna: Altitudine, Attitudine e Solitudine, e racconta l’identità dell’Alpe Cimbra in tutte le sue sfaccettature.
Un percorso che esplora non solo la dimensione fisica della montagna, ma anche il suo potere evocativo: l’aspirazione, la crescita personale, la forza e la mentalità necessarie per viverla, e quel profondo senso di isolamento e introspezione che solo la natura incontaminata sa regalare.
Alpitudini è un cammino condiviso, in cui la montagna diventa metafora di sfida, scoperta, radici e contemplazione.
Un invito ad abitare l’altitudine con consapevolezza, tra cultura, paesaggio e comunità.
Escursioni con accompagnatori d’eccezione
Camminate speciali con Alberto Caneppele, accompagnatore di media montagna, e ospiti esperti che arricchiranno ogni uscita con sguardi nuovi sul paesaggio:
Venerdì 11 luglio – Luserna
Sulle tracce dell’orso con Francesco Romito
Maggiori informazioni: www.alpecimbra.it
SABATO 12 LUGLIO - FOLGARIA - CENTRO - CENA CONTADINA
Il 12 luglio, a partire dalle 18 il centro di Folgaria si trasforma in un grande ristorante a cielo aperto con la tradizionale Cena Contadina.
I ristoranti e le osterie del paese vi aspettano lungo le vie del centro per farvi assaporare i piatti più autentici della tradizione trentina, in un’atmosfera conviviale e ricca di profumi e sapori di montagna.
Protagonisti assoluti della serata saranno i prodotti tipici del territorio e della cucina trentina: i canederli, la carne salada, il tortel di patate, lo speck, il formaggio Vezzena, il Tonco del Pontesel, l’orzetto trentino, e per concludere in dolcezza, lo strudel e la Sacher. Il tutto accompagnato da vini locali, birre artigianali e grappe profumate… a voi la scelta!
Un appuntamento all’insegna della tradizione e dell’allegria, con la sfilata per le vie del paese seguita dal coinvolgente concerto della Banda Folk di Folgaria.
Non mancheranno musica folkloristica, giochi di una volta, animazione e intrattenimento per tutte le età, per una serata all’insegna della tradizione più genuina e del divertimento in stile trentino.
Dove: lungo le vie del centro di Folgaria
Ore: dalle 18
Info: APT Alpe Cimbra 0464724100 o info@alpecimbra.it
DOMENICA 13 LUGLIO - FOLGARIA-NOSELLARI - DEGUSTANDO L’OLTRESOMMO
Una camminata enogastronomica di 11 km lungo il Sentiero dell'Acqua, tra antichi mulini e segherie, attraverso i borghi di San Sebastiano, Tezzeli, Cueli-Liberi, Carbonare, Prà di Sopra e Nosellari, immersa nella natura, di livello semplice adatta a tutti e alle famiglie con bambini. E' un viaggio nel passato dove i protagonisti non sono dei figuranti ma gli abitanti di questi villaggi, che aprono le porte delle loro case e i vòlti, espongono gli oggetti appartenuti ai loro avi e raccontano, come sanno fare coloro che amano la loro terra, aneddoti e storie di vita vera.
Lungo il percorso saranno disposti dei "Punti Goderecci" in cui i partecipanti potranno assaggiare i prodotti tipici locali realizzati esclusivamente sull'Alpe Cimbra!
Saranno previste anche le visite, all'antica Segheria dei "Mein", al Mulino "Cuel"(che attiverà la sua centenaria ruota baciata dal "Vespoch") e lungo il sentiero escursionistico delle Trincee di Nosellari.
Lungo il percorso sono poste numerose bacheche illustrative in cui viene raccontata la storia di questi luoghi.
La cultura di questi antichi masi sarà accompagnata dal sottofondo del torrente Astico. I colori e i sapori si fonderanno in un'esperienza unica e ricca di piacere. Si incontreranno musicanti, merlettaie e tanti personaggi che vivono l'alpeggio.
Un evento unico nel suo genere, ricco di storia, natura e piaceri culinari, tutti da scoprire: all'edizione 2025 sono attesi 1000 partecipanti che potranno partire da San Sebastiano in un orario compreso tra 8.00 e le 11.00 e decidere con quale velocità percorrere l'intero percorso. Arrivo ultima tappa entro le 16.00.
Informazioni utili
Partenza: da San Sebastiano tra le 8 e le 11
Arrivo: Nosellari (ultima tappa entro le 16)
Distanza: circa 11 km, adatta a tutti
Partecipazione a numero chiuso: massimo 1000 partecipanti
Biglietteria fisica disponibile alla partenza, solo in caso di disponibilità residua
Servizio navetta gratuito:
Attivo dalle 08.00, dal parcheggio Hotel Bivio di Nosellari verso San Sebastiano
Si consiglia di parcheggiare a Nosellari (presso il campo sportivo) e usufruire della navetta
Partenze scaglionate: gruppi di 142 persone ogni 30 minuti
Ultima partenza alle 11
Chi non utilizza la navetta può recarsi autonomamente alla partenza a San Sebastiano in qualsiasi orario compreso tra le 8 e le 11.
Percorso della camminata
La manifestazione parte da San Sebastiano e scende verso Val Freda. Si prosegue poi verso le tappe di Telder e Orbat, fino alla frazione di Cueli-Liberi. Da qui si continua lungo il Sentiero dell’Acqua fino al Ponte dei Leoni, per poi giungere a Carbonare.