Ci pensano allora di nuovo Matey e Michieletto a sigillare il 2-0 esterno già sul 25-20.
Sull’onda dell’entusiasmo, l’Itas Trentino parte a spron battuto anche nel terzo set (5-2, 7-4 e 9-5) con Michieletto e Džavoronok ancora sugli scudi. Sul più bello, però, i gialloblù si fermano in fase di cambiopalla, concedendo il fianco agli avversari, che con Beretta e Davyskiba pareggiano già a quota 9. Monza rischia di più col servizio e va nuovamente a segno in fase di break point con Maar (ace) e con Grozer, costringendo Lorenzetti a chiamare time out sul 13-16. L’interruzione del gioco richiesta dalla panchina di Trento è provvidenziale, perchè in seguito i gialloblù ripartono con l’ace di Donovan e gli attacchi di Michieletto e Kaziyski tornando avanti 19-18. La Vero Volley sembra rialzare definitivamente la testa (23-19) ed invece trova le forze con Grozer per portare incredibilmente ai vantaggi la partita (24-24), dove non sfrutta quattro palle set e cade al terzo match ball per Trento: muro di Michieletto e Lisinac su Davyskiba.
“Volevamo assolutamente far punti e nel momento in cui, nel terzo set, abbiamo rischiato di vedere la sfida riaprirsi ed andare al quarto set la squadra è stata bravissima a stringere i denti e a portare a casa un 3-0 importantissimo – ha commentato al termine della gara l’allenatore dell’Itas Trentino Angelo Lorenzetti - . Nelle situazioni concitate del match, dove solitamente non riuscivamo ad esprimerci bene, stavolta siamo stati in grado di fare la differenza. E’ una prova di maturità, ma in questo campionato sono richieste praticamente tutte le domeniche. Il livello è altissimo e bisogna essere pronti a lottare in qualsiasi situazione di punteggio. L’atteggiamento è quello giusto e il gruppo c’è assolutamente”.
L’Itas Trentino rientrerà già nella notte a Trento e a partire da martedì mattina inizierà a preparare il prossimo appuntamento, che coinciderà con l’esordio stagionale in CEV Champions League, programmato per giovedì 10 novembre alle ore 20.30 alla BLM Group Arena contro i belgi del Menen (primo turno della Pool D). In SuperLega l’appuntamento più vicino è invece quello in calendario per domenica 13 novembre alle ore 18 sempre fra le mura amiche contro Taranto (7° turno).
Di seguito il tabellino del posticipo della sesta giornata di regular season di SuperLega Credem Banca 2022/23 giocato questa sera all’Arena di Monza.
Vero Volley Monza-Itas Trentino 0-3
(22-25, 20-25, 28-30)
VERO VOLLEY: Grozer 19, Maar 13, Galassi, Zimmermann, Davyskiba 12, Beretta 3, Federici (L); Pirazzoli, Di Martino 1, Szawarc. N.e. Visic, Martttila, Morazzini, Magliano.All. Massimo Eccheli.
ITAS TRENTINO: Podrascanin 6, Sbertoli 1, Michieletto 11, Lisinac 10, Kaziyski 19, Lavia, Laurenzano (L); Džavoronok 10, Nelli. N. D’Heer, Cavuto, Pace, Berger, Depalma. All. Angelo Lorenzetti.
ARBITRI: Boris di Vigevano (Pavia) e Cappello di Sortino (Siracusa).
DURATA SET: 29’, 26’, 38’; tot. 1h e 33.
NOTE: 2.097 spettatori, incasso non comunicato. Vero Volley: 4 muri, 5 ace, 16 errori in battuta, 5 errori azione, 45% in attacco, 32% (12%) in ricezione. Itas Trentino: 6 muri, 6 ace, 12 errori in battuta, 9 errori azione, 49% in attacco, 54% (18%) in ricezione. Mvp Kaziyski.