Verranno premiate le squadre che si sono affermate in competizioni internazionali e nazionali.
Sia per gli Atleti che per le Squadre si farà attenzione, in fase di istruttoria delle domande pervenute, a valorizzare le diverse categorie e discipline sportive, riconoscendo il premio ai primi migliori classificati in ognuna di esse.
La valutazione delle candidature pervenute e l’attribuzione del premio saranno effettuati da una commissione composta da giornalisti ed esperti di settore nominati dall’Assessorato allo Sport della Comunità Montana di Valle Camonica.
Per il Premio Sportivo Camuno dell’anno: sarà premiato l’atleta che ha raggiunto risultati di straordinaria importanza rappresentando l’eccellenza del territorio nella pratica sportiva. Il premio viene assegnato dalla Commissione.
Per il Premio Evento Sportivo dell’anno: possono essere premiati Comitati Organizzatori, Associazioni o Società sportive che si sono distinti nell’organizzazione di eventi complessi e di particolare impatto per il territorio e per la sua immagine turistica. Il premio viene assegnato dalla Commissione.
Per il Premio Cuore sportivo: possono essere premiati uomini e donne di particolari meriti nell’organizzazione della pratica sportiva, per il contributo dato nel promuovere l’immagine della Valle Camonica, la Valle dei Segni, come territorio di sport e di ospitalità. Il premio viene assegnato dalla Commissione.
Per il Premio Fair Play: verrà assegnato al candidato (persona o associazione), che si è distinto per il miglior gesto sportivo ispirato ai principi di correttezza (fair-play), rilevando comportamenti lodevoli e di buon esempio nel favorire, promuovere e praticare i valori dello sport. Sarà l’Associazione Panathlon Club di Valle Camonica che individuerà, in collaborazione con l’Assessorato allo Sport della Comunità Montana, i soggetti idonei alla candidatura del premio, anche attraverso segnalazioni di associazioni sportive, di istituti scolastici e di altre organizzazioni sociali, religiose e sportive che operano sul territorio.
L’ammontare del Premio prevede un massimo di: 500 euro per gli atleti e di 1.000 euro per le squadre. Il numero dei premi assegnati e gli importi verranno parametrati in funzione al numero di domande che perverranno presso l’Assessorato allo Sport della Comunità Montana di Valle Camonica e in base alle disponibilità di bilancio.
Al miglior “Sportivo Camuno dell’anno”, al miglior “Evento Sportivo dell’anno”, al “Cuore Sportivo”, al Premio “Fair Play”, verranno assegnati dei premi d’onore. La consegna dei premi sarà effettuata nell’ambito di una cerimonia pubblica
L’Assessore allo Sport della Comunità Montana Massimo Maugeri, confermando questa iniziativa, si dice soddisfatto per l’importanza che questa ha assunto nel panorama valligiano: “Il Premio al Merito Sportivo dà la possibilità alle tante persone che a diverso livello si sacrificano nella pratica sportiva e riescono ad ottenere importanti risultati a livello nazionale ed internazionale. Ricordo che dietro questi risultati c’è un grande lavoro ed un enorme sacrificio di questi atleti, delle loro famiglie e delle società sportive che li supportano. Per questi motivi il Premio al Merito Sportivo vuole dare risalto ed il giusto riconoscimento a tutto questo movimento, che porta lustro anche all’intera Valle Camonica”.
La novità di quest’anno è il Premio Fair Play, inserito in collaborazione con il Panathlon di Valle Camonica. A tal proposito il presidente del Panathlon Ottavio Bonino dichiara: “Per il Panathlon, associazione che opera sul nostro territorio da oltre 35 anni, è un onore poter collaborare per l’assegnazione di questo importante Premio, che racchiude i principi e gli ideali olimpici, ispirati all’etica, alla solidarietà, all’uguaglianza per unire attraverso lo sport, come dice il nostro motto: ludis lungit ”.
Chi intende beneficiare dei premi deve presentare richiesta al presidente della Comunità Montana di Valle Camonica tramite l’apposita modulistica, reperibile sul sito www.cmvallecamonica.gov.it, e mediante inoltro della documentazione alla mail: uff.culturaturismo@cmvallecamonica.bs.it entro le 12 del 4 dicembre 2023.
Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere all’ufficio Cultura e Valorizzazione del Territorio della Comunità Montana di Valle Camonica solo scrivendo alla mail uff.culturaturismo@cmvallecamonica.bs.it.