Partenza e arrivo sono fissati al palazzetto dello sport di Ponte di Legno, quartier generale della manifestazione: è qu
i che verranno accolti i piloti e gli ospiti e che si terranno le premiazioni, oltre alle varie iniziative collaterali.
La presentazione dei rider avrà invece luogo in piazza XXVII Settembre domani sera - venerdì 16 settembre, alle 19 - seguita da una sessione di autografi: il pubblico avrà così l’occasione di incontrare i protagonisti del Mondiale, che si sfideranno nelle due gare in programma sabato e domenica, entrambe al via alle 9. Il percorso sarà facilmente raggiungibile dal palasport a piedi o con bus navetta.
Un anno fa, proprio di questi tempi, a Ponte di Legno si era disputata una prova del campionato italiano di trial: in quell’occasione la risposta degli appassionati, in termini di presenze e coinvolgimento, era stata piacevolmente sorprendente. E il Mondiale non sarà certo da meno, vista la partecipazione di tantissimi campioni della disciplina. “Ponte di Legno si dimostra una volta di più capace di presentare manifestazioni di rilievo internazionale. Questo appuntamento conferma l’interesse del nostro comprensorio a promuovere lo sport a 360°”, afferma il sindaco di Ponte di Legno Ivan Faustinelli.
Una vocazione, quella del borgo dell’Alta Valle Camonica, che trova concreto riscontro nel calendario di eventi internazionali ospitati nel 2022: dopo i due dedicati al pattinaggio artistico a rotelle (il Trofeo internazionale delle Alpi tra gennaio e febbraio e il campionato italiano tra giugno e luglio), infatti, a Ponte di Legno si svolgeranno dal 23 al 25 settembre la “Adamello Ultra Trail” (manifestazione podistica d’alta quota), e dal 13 al 18 dicembre due gare di Coppa Europa di sci alpino femminile (entrambe di Gigante), due di Coppa del mondo di sci alpinismo e una di ciclocross.
La prova del Mondiale di trial è organizzata dal Moto Club Dynamic Trail, con la partecipazione del Consorzio Pontedilegno-Tonale.