Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Santa Caterina Valfurva è pronta ad ospitare due giganti di Coppa del Mondo

Santa Caterina Valfurva - Sarà Santa Caterina Valfurva a recuperare i due giganti maschili annullati in Val d’Isère a causa della mancanza di neve nella località francese e previsti per il 5 e 6 dicembre.


La Coppa del mondo torna così in Valfurva mantenendo le stesse date, a quasi quattro anni dalle ultime competizioni disputate sulla Deborah Compagnoni, quando si gareggiò in superG e combinata alpina maschile il 27 e 29 dicembre 2016. Allora le vittorie andarono ad Kjetil Jansrud e Alexis Pinturault, con un terzo posto di Dominik Paris in superG, mentre il palmarès della prestigiosa pista lombarda attende i nuovi nomi da iscrivere nella lista.


Dedicata a sua maestà Deborah Compagnoni, nata e cresciuta proprio nella graziosa località turistica dell’Alta Valtellina, la pista, assai emozionante, è stata inaugurata in occasione dei Campionati del Mondo del 2005. Il tracciato della Deborah Compagnoni è lungo 3300 metri. I due giganti previsti per il primo weekend di dicembre non partiranno dai 2690 metri (alla partenza della discesa per intenderci) ma il cancelletto di partenza è posto poco sopra i 2065 metri, tra la fine del Canalino e il Piano di Plaghera. Le pendenze (con punta del 36%) sono interessanti e permetteranno agli atleti di divertirsi e di esprimere tutto il loro talento. Usciti dal cancelletto e dopo essere transitati sul piano di Plaghera, i gigantisti si immettono nel tratto che prevede la “Curva Gimondi” e più a valle la “zona Funk”.

E poi c’è la parte finale, bella filante, con gli atleti che dopo il “Dosso Meraldi” affronteranno la parte conclusiva fino ai 1754 metri dove è posto lo striscione del traguardo.


L’organizzazione della gara è stata assunta dalla Federazione Italiana Sport Invernali che anche per quest’anno si occuperà anche dell’organizzazione delle gare veloci di Bormio del 28 e 29 dicembre.
Essenziale sarà il supporto, ricevuto dalla FISI, da parte di Regione Lombardia, da sempre al fianco degli sport invernali italiani, del Comune di Santa Caterina e della società impianti “Santa Caterina Impianti”, così come fondamentale sarà il lavoro dell’organizzazione locale. Fondamentale è il contributo della Onlus Cancro Primo Aiuto, che supporterà l'organizzazione nella creazione della "bolla" anti-Covid e in tutte le attività mediche che l'evento richiederà.


La direzione di gara è stata affidata a Omar Galli e Tino Pietrogiovanna, storico componente della Valanga Azzurra nonché tecnico federale per molti anni. “Si tratta dell’ennesima dimostrazione - ha detto il Presidente FISI, Flavio Roda - che l’Italia degli sport invernali gode di una grande credibilità internazionale, dovuta alle imprese dei propri atleti e alla realizzazione di grandi eventi. Come succederà a Santa Caterina, l’Italia dimostra di essere in grado di organizzare una tappa di Coppa del mondo di alto livello in pochissimi giorni, e questo succede grazie al lavoro di grandi professionalità e ad una grandissima coesione e passione di tutti gli attori del comparto montano, che meriterebbe maggior attenzione dalle massime istituzioni del Paese, soprattutto in questa fase molto delicata che vede a rischio la stagione invernale”.


I due giganti del 5 e 6 dicembre apriranno così la tournée italiana di gare, che proseguirà con i tradizionali appuntamenti della Val Gardena, Alta Badia, madonna di Campiglio, Bormio e Kronplatz, per terminare con i Campionati del mondo di Cortina dal 7 al 21 febbraio prossimi.

Ultimo aggiornamento: 26/11/2020 17:33:24
POTREBBE INTERESSARTI
Grande attesa per il weekend dedicato all'outdoor in calendario il 3 e 4 agosto
Sono 302 gli iscritti, provenienti da 14 nazioni
Parigi - Si è alzato il sipario su Parigi 2024. La trentatreesima edizione dei Giochi Olimpici è la prima della storia...
Successo per Univela Campione del Garda, vince il Lago di Garda ed il territorio: bilancio e risultati
Episodi di resistenza a Pubblico Ufficiale e violenza domestica
ULTIME NOTIZIE
Davide Pedrali presenta poster sulla biodiversità agricola montana
bando comunitario per le opere di messa in sicurezza della frana di Tavernola Bergamasca