Fincantieri ASD che si confermano sul terzo gradino del podio.
Nessuna sorpresa, invece, dalle quattro Coppie Danza Jeunesse dove al termine di una prova di spessore, e molto entusiasmante, la classifica finale resta invariata rispetto alle Danze Obbligatorie. Così il titolo va a Jacopo Libanore/Chiara De Luca dell’A.R. Fincantieri ASD, come da pronostico, Argento a Francesco Barletta/Chiara Contino dell’A.P. Dilettantistico Palocco, Bronzo a Vittorio Gastaldi/Linda Siciliano dell’ASD Bastia/Ass. Sport. D. Sturla Pattinaggio e quarti, infine, Daniele Secondini/Maria Bazzarri dell’ASD Pattinaggio Artistico Spello/Skating C. Ponte S. Giovanni.
Al termine di questa prima parte della giornata si sono svolte le cerimonie di premiazione del Trofeo Bonacossa, del Trofeo Tiezzi e delle Coppie Artistico, Cadetti e Jeunesse, e delle Coppie Danza, Cadetti e Jeunesse.
Dopo una ventina di minuti, giusto il tempo di una pulizia della pista, hanno avuto luogo le due gare più attese di oggi: le Danze Libere delle Coppie Danza Juniores e Seniores.
E così alle 19:20 è toccato alle sei Coppie Danza Juniores calpestare il palco del Palasport di Ponte di Legno per cercare di portarsi a casa il titolo e le ambite medaglie in palio. Questi giovani dodici atleti hanno dato vita a delle Danze Libere di assoluto livello capaci di coinvolgere tutti, ma al termine della tenzone la classifica finale confermava in toto quella emersa dalla Style Dance. Cosi ad aggiudicarsi il titolo italiano di specialità del 2019 è stata la coppia Samuele Salvatore/Alice Balzani dell’Ass. Rot. Casteldariese Sport. D./ASD Forlì Roller mentre la medaglia di Argento è andata a Raoul Allegranti/Caterina Artoni dell’ASD P. Orizon e quella di Bronzo alla coppia Giuseppe Abbagnato/Vanessa Gobbo dell’ASD Pattinaggio Fiumicello.
Pronostici rispettati ed esibizioni di livello mondiale nell’ultima gara di giornata, quella delle Coppie Danza Seniores in cui, tra sollevamenti stazionari, sollevamenti rotatori, sollevamenti combinati, sollevamento coreografico, sequenze di passi in presa, sequenza di passi senza tenuta e traveling i campioni italiani e mondiali in carica, Daniel Morandin/Anna Remondini dell’ASD Rollclub Scuola Pattinaggio/ASD Forlì Roller, hanno dato conferma del loro valore e si sono portati a casa il titolo assoluto di specialità. Argento, quindi, ad Andrea Bassi/Silvia Stibilj della P.F. Progresso Fontana ASD/A.S. Dilettantistico Patt. Artistico Triestino, vice campioni italiani e mondiali in carica, e Bronzo, invece, a Giovanni Piccolantonio/Asya Sofia Testoni dell’U.P. Calderara ASD, al loro primo anno nella categoria Seniores, che guadagnano, quindi, una posizione rispetto alla Style Dance di ieri.
A spegnere le luci sulla giornata, infine, sono state le cerimonie di premiazione delle Coppia Danza categorie Juniores e Seniores che hanno avuto luogo intorno alle 22:30.