Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Orienteering, Middle di Coppa Italia: Tait e Pezzati trionfano a Pergine

Pergine Valsugana - Samuele Tait (Gronlait 47':48") ed Elena Pezzati (Mendrisio 52:50") sono i vincitori della prova Middle di Coppa Italia di Corsa Orientamento che si è svolta al Parco dei 3 Castagni di Pergine Valsugana (Trento).


Al secondo posto di giornata tra i maschi lo svizzero di Lugano, Manuele Ren, che ha accusato un distacco di 40" e bronzo per Alessio Tenani (Pol Masi +50"). Al femminile Christine Kirchlechner (SC Merano) non è riuscita nell'impresa di battere la nazionale rossocrociata ed ha chiuso con un distacco di 40". Bronzo per Verena Troi (Terlano +1':15").


Al maschile da segnalare l'ottima performance del giovanissimo Ilian Angeli, 6°. Ritiro per il grande favorito, Riccardo Scalet, a causa di un'indisposizione fisica. La sfortuna ha colpito anche l'altro big del PWT Italia, Lukas Patscheider, vittima di un infortunio prima del via. La prova si è disputata su un terreno molto pesante e lento. Sulla città trentina è infatti sceso un autentico nubifragio che ha condizionato pesantemente i primi atleti a partire dei 650 iscritti.


I GIOVANI - Tra i giovani in M20 vince Damiano Bettega del GS Pavione, in W20 Anna Pradel (US Primiero). In M18 Tiziano Bettega (Pavine) e in W18 Giulia Dissette (Or Club Appennino).


DICHIARAZIONI - Samuele Tait, 23 enne di Mezzolombardo e studente in Scienze Motorie a Rovereto: "Non mi aspettavo il successo perchè non sono al massimo della mia forma. Si è gareggiato su un percorso veramente difficile con 350 metri di dislivello. Certo è una grande gioia vincere in una gara di livello nazionale ed ora speriamo di far bene pure domani a Vattaro. La mia prova? In controllo all'insegna delle scelte sicure".


Manuele Ren: "Sono venuto dalla Svizzera pecrhè da noi le gare sono state annullate a causa neve. Abbiamo scelto questo week end trentino conscendo la qualità organzzativa italiana".


Alessio Tenani: "Ho corso in modo regolare, gestendo il ritmo e la precisione tecnica. Un errore a metà gara mi è costato una possibile vittoria".


Elena Pezzati: "Ho battuto concorrenti di ottimo livello con cui mi scontro ogni volta che vengo in Italia.

Sono comunque contenta di aver corso su questo terreno molto simile a quello del mio Ticino estremamente difficile e scivoloso".


Christine Kirchlechner: "Accusare un distacco così contenuto da un'atleta della Nazionale svizzera è comunque un buon segno".


Verena Troi: "Una faticaccia in una corsa in cui era importante essere veloci ed io preferisco la resistenza. Domani vorrei far meglio".


La prova è stata organizzata dall'Orienteering Pergine di Gino Vivian e Giorgio Paoli che hanno così commentato la giornata. "Aver condotto fino alla fine questo appuntamento è stato un grande risultato. Dopo una giornata così difficile dal punto di vista climatico tutto è andato al meglio. Ringraziamo i nostri partner, le istituzioni e i volontari che hanno lavorato in condizioni estreme".


L'evento, all'insegna del Protocollo Anti Covid, la Middle è stata tracciata da Augusto Cavazzani.


Oggi si replica a Vattaro con la presenza di Martin Hubmann, campione del mondo elvetico, che troverà gli azzurri pronti a raccogliere il guanto di sfida.


CLASSIFICA


Orienteering podio maschile - PergineUOMINI


1 Samuele Tait GRONLAIT OR. TEAM 47:48
2 Manuele Ren ASCO Lugano 48:28 +00:40
3 Alessio Tenani POL. 'G. MASI' +00:50
4 Sebastian Inderst PARK WORLD TOUR ITALIA S.S.D.+01:23
5 Michele Caraglio AGOROSSO OR. S. ALESSANDRO +01:30
6 Ilian Angeli G. S. OR. FOLGORE +02:04


DONNE


Orienteering podio femminile - Pergine1 Elena Pezzati SCOM Mendrisio 52:52
2 Christine Kirchlechner SPORTCLUB MERAN +00:40
3 Verena Troi TERLANER ORIENTIERUNGSLAEUFER +01:15
4 Viola Zagonel POL. 'G. MASI' +02:51
5 Irene Pozzebon POL. BESANESE +05:17
6 Carlotta Scalet PARK WORLD TOUR ITALIA S.S.D. +07:06

Ultimo aggiornamento: 04/10/2020 01:03:41
POTREBBE INTERESSARTI
Parigi - Si è alzato il sipario su Parigi 2024. La trentatreesima edizione dei Giochi Olimpici è la prima della storia...
ULTIME NOTIZIE
Episodi di resistenza a Pubblico Ufficiale e violenza domestica
Presentato il cartellone della manifestazione che si aprirà il 2 agosto. Istituito il premio Sergio Staiano