BASELGA DI
PINÈ (Trento) - Ai
Mondiali juniores Lucie Dittrichova (futura ingegnera) e
Daniel Bolehovsky stakanovista della corsa in salita, spiccano a Levico Terme nel quartetto vittorioso della Sprint Relay, davanti a Svezia e Ungheria: l'Italia è 17esima in una giornata caldissima. Domani, domenica, la prova
sprint individuale a
Cembra

Il Campionati del Mondo Juniores di foot-orienteering. è finalmente entrato nel vivo, tra sorrisi, tensione agonistica e tanta voglia di vivere fino in fondo una "competizione di sogni e speranze", come l’ha definita in occasione della cerimonia d’apertura di ieri il Presidente della FISO
Alfio Giomi. E come auspicato dal numero uno dell’orienteering italiano,
350 giovani orientisti provenienti da
41 Paesi hanno iniziato a scrivere il loro presente, con uno sguardo proiettato sul loro futuro (
l'arrivo della squadra Ceca, foto credit Eszter Kocsik).
Il sole alto e la calura estiva non hanno scoraggiato atleti, tecnici e appassionati, che fin dalle prime ore del mattino hanno animato le vie di Levico Terme, in Valsugana (Trentino), per la prima giornata dei Campionati del Mondo Juniores di foot-orienteering.
Erano in palio le prime medaglie, quelle della gara più corta, la Mixed Sprint Relay. Oro Repubblica Ceca, argento Svezia, bronzo Ungheria, questo il verdetto di Levico Terme. Diciassettesimo posto per il primo quartetto azzurro, Italia 1.
Dopo una partenza lampo dell’Australia con Milla Key in grande spolvero nel primo giro, è salita in cattedra la squadra 2 della Repubblica Ceca, con Svezia 1 e Svizzera 3 all’inseguimento. Col passare delle frazioni, a un piccolo cedimento di Repubblica Ceca 2 ha compensato la rimonta della prima squadra che si è presentata all’ultimo cambio con 2 secondi di vantaggio sulla Norvegia, 5 sulla Svizzera e 10 sulla Svezia.
Dopo le eccellenti frazioni di Hana Vitkova, Daniel Bolehovsky, stakanovista della corsa in salita, e di Tomas Urbanek, ha completato l’opera il gran finale della talentuosa Lucie Dittrichova, campionessa del mondo di Middle e Long Race ai JWOC 2024. La ceca, studente di ingegneria civile all’Università di Brno, si è dimostrata superiore alle rivali facendo dilatare il vantaggio della Repubblica Ceca nell’ultima tornata.
Alle sue spalle, la svedese Alva Bjork e l’ungherese Rita Maramarosi sono riuscite a rimontare Svizzera e Norvegia e si sono giocate l’argento in una volata al photofinish che ha dato ragione all’orientista svedese. Quarto posto per la Repubblica Ceca 2, quinta la Finlandia 1. Diciassettesima piazza per il primo quartetto azzurro, Italia 1, composto da Lisa Rivetta, Paride Gaio, Samuele Acler e Silvia Di Stefano.
"E' andata bene, abbiamo disputato la gara perfetta. Gestire il caldo è stata la parte più difficile della prova. Ho cercato di dosare bene lo sforzo e alla fine è arrivato il risultato più bello", ha dichiarato Lucie Dittrichova.
"Dal punto di vista tecnico, il percorso non era troppo complicato. Non abbiamo commesso errori e messo Lucie nelle migliori condizioni per mantenere il primo posto fino alla fine", il commento di Tomas Urbanek.
“Sono contenta della mia frazione”, ha commentato l’ultima frazionista azzurra, Silvia Di Stefano. – “Non era facile, c’era tanto caldo, ho cercato di sopportarlo. La gara è stata molto fisica, soprattutto l’ultima parte che si sviluppava sul prato. Bisognava tenere la soglia della concentrazione molto alta e trovare la lanterna giusta. Domani ci sarà la sprint individuale, una gara che sento di avere nelle gambe. Cercherò di tirare fuori ancora una volta il massimo e regalarmi un’altra bella giornata.”
LA SPRINT INDIVIDUALE A CEMBRA
Domenica 29 giugno, è in programma la prima gara individuale dei #JWOC 2025 in programma a Cembra con partenza alle 09.00. Ancora una volta la prova si terrà in un ambiente urbano, morfologicamente diverso da quello di Levico Terme, caratterizzato da diversi tratti in salita e discesa.
Le prove della rassegna iridata saranno trasmesse su IOF TV, il canale streaming realizzato dalla Federazione Internazionale. Prevista una trasmissione in diretta anche in alcune emittenti nazionali d’Europa, come in Repubblica Ceca e Ungheria. In Italia, sarà Raisport a diffondere gli highlights dell’evento sul canale 58 del digitale terrestre.
IL PROGRAMMA
Domenica 29 Giugno
09.00 Sprint Distance JWOC
14.30 2a Tappa 5 Days of Italy
Lunedì 30 Giugno
09.00 Long Distance JWOC
Martedì 1° Luglio
10.00 3a Tappa 5 Days of Italy
Mercoledì 2 Luglio
09.00 Middle Distance JWOC
10.00 4a Tappa 5 Days of Italy
Giovedì 3 Luglio
09.00 Mass Start Relay Men
11.15 Mass Start Relay Women
13.30 Cerimonia di chiusura JWOC
14.30 5a Tappa 5 Days of Italy