-

Olimpiadi, in Val di Fiemme grande festa per la medaglia di bronzo dell'Italia

Intervista al coordinatore della nazionale azzurra di sci nordico, Paolo Riva

VAL DI FIEMME (Trento) - Grande festa per la medaglia di bronzo dell'Italia nella staffetta maschile 4x7,5 chilometri. A Lago di Tesero - il quartetto composto da Elia Barp, Davide Graz, Martino Carollo e Federico Pellegrino - ha centrato un'importante medaglia ai Giochi Olimpici di Milano Cortina 2026 - e dopo la gara in piazza i festeggiamenti.
Un bronzo per l'Italia che vale tanto, alle spalle di Norvegia e di una Francia presentatasi ai Giochi in grande spolvero. La terza medaglia olimpica per Federico Pellegrino dopo gli argenti nelle sprint di PyeongChang 2018 e Pechino 2022 – in entrambe le tecniche – la prima per gli altri tre componenti del terzetto azzurro.

“Questa medaglia ha un sapore particolare – confessa Pellegrino – la prima a PyeongChang è stata in un certo senso facile, perchè solo io ci credevo e non avevo alcuna pressione. L’argento di Pechino è stato più tosto: per arrivarci ho fatto scelte difficili e mi ha dato tanta soddisfazione.
Ma questa a livello personale va un gradino oltre, perchè finire la carriera in questo modo ed in questo grande evento in Italia sapendo che il fondo italiano avrà almeno altri tre ragazzi consapevoli di poter salire sul podio olimpico è la vera legacy che lascio a questo sport. Ci abbiamo creduto, abbiamo lavorato tanto, gestendo le dinamiche di tutto un gruppo: arrivare oggi a questo traguardo è qualcosa di enorme”.

Nell'intervista di Floraino Omoboni, il cordinatore della nazionale azzurra di sci nordico, Paolo Riva (nel video), racconta: "Una giornata fantastica: sono quattro anni che inseguiamo questa medaglia: sono stati tutti fantastici, ci samo riusciti e ritengo che non sia finita".

I complimenti delle Provincia di Trento ai quattro atleti (nella foto credits Gianpaolo Piazzi- Coni): "I quattro campioni azzurri – commentano il Presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti e dell'assessore allo sport Mattia Gottardiche hanno regalato la prima soddisfazione alla Val di Fiemme e ai tanti tifosi che attendevano con ansia questo momento. Una medaglia che premia gli sforzi fatti dall'intera provincia per allestire le gare olimpiche e ripaga i tanti, preziosissimi volontari che più di tutti meritano di vivere questa gioia. Ora guardiamo all'ultima settimana olimpica nella speranza che ci possa essere gloria anche per gli atleti trentini."
Ultimo aggiornamento: 15/02/2026 19:10:41

POTREBBE INTERESSARTI

ULTIME NOTIZIE