CORTINA D'AMPEZZO (Belluno) - Al Cortina Sliding Center è arrivata la quinta medaglia giornaliera per gli azzurri. Ad aggiudiscarsi il
bronzo è
Dominik Fischnaller (nella foto,
credits: Pentaphoto) nella specialità dello slittino. Per il 32enne di Bressanone è il secondo podio a cinque cerchi consecutivo: un "bis" che replica il terzo posto di Pechino 2022 e certifica la sua appartenenza all'élite mondiale della disciplina.

Sul budello olimpico, la prestazione dell'appuntato dei Carabinieri è stata questione di gestione tecnica e mentale. Fischnaller, che aveva chiuso le prime due manche di sabato già in terza posizione provvisoria, è sceso in pista oggi con l'obiettivo di difendere il podio.
Nella gara di oggi ha respinto ogni tentativo di rimonta degli inseguitori, mantenendo linee pulite e velocità costante.
La medaglia d’oro è andata al collo del tedesco Max Langenhan, vero dominatore della gara, mentre l’argento è stato appannaggio dell'austriaco Jonas Mueller.
Il bronzo di Fischnaller ha un peso specifico enorme per il medagliere tricolore. Si tratta infatti dell'ottava medaglia conquistata dall'Italia in questa edizione dei Giochi "di casa".
I numeri celebrano anche la tradizione della scuola italiana: con questo podio, la bacheca dello slittino azzurro tocca quota 19 medaglie olimpiche nella sua storia.
Le congratulazioni
"Per questo atleta è un'altra gioia immensa, per l'Alto Adige arriva un'altra medaglia olimpica - ha commentato il presidente della Provincia Arno Kompatscher - Dominik Fischnaller, anche in questa edizione dei Giochi, ha mostrato grande coraggio ed ha mantenuto altissima la concentrazione fino alla fine, in una disciplina dove ogni millesimo di secondo può fare la differenza”. Anche l'assessore provinciale allo Sport Peter Brunner ha voluto congratularsi con lo slittinista di Maranza. "Un ragazzo che in questi anni di carriera ha lavorato sodo, ha sempre gareggiato ad altissimi livelli e ha dimostrato che il lavoro e i sacrifici di una carriera intera pagano".