Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Giro d'Italia, 2a tappa: Ulissi vince ad Agrigento

Agrigento - Diego Ulissi (UAE Team Emirates) ha vinto la seconda tappa del 103^ Giro d'Italia, la Alcamo - Agrigento di 149 km. Al secondo e terzo posto si sono classificati rispettivamente Peter Sagan (Bora - Hansgrohe) e Mikkel Honoré (Deceuninck - Quick - Step). Foto @Lapresse. Filippo Ganna (Team Ineos Grenadiers) conserva la Maglia Rosa di leader della classifica generale.


ulissiIn particolare, dopo aver riassorbito la fuga di giornata a 9 km dal traguardo, il finale si anima sulla salita di Agrigento: a 900 metri dall'arrivo ecco che cerca il numero Luca Wackermann. Risponde presente Diego Ulissi che si riporta subito sul corridore della Vini Zabù, arrivano anche Honoré e Sagan. Ulissi lancia la volata nel finale e non viene più rimontato.

Non cambia nulla tra i big nella generale.


Ordine d'arrivo
1 - Diego Ulissi (UAE Team Emirates) - 149 km in 3h24'58", media 43.617 km/h
2 - Peter Sagan (Bora - Hansgrohe) s.t
3 - Mikkel Honoré (Deceuninck - Quick - Step) s.t



Classifica generale
1 - Filippo Ganna (Team Ineos Grenadiers)
2 - João Almeida (Deceuninck - Quick - Step) +22”
3 - Geraint Thomas (Team Ineos Grenadiers) +23”

MAGLIE




  • Maglia Rosa, leader della classifica generale, sponsorizzata da Enel - Filippo Ganna (Team Ineos Grenadiers)

  • Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Segafredo Zanetti - Diego Ulissi (UAE Team Emirates)

  • Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum - Peter Sagan (Bora - Hansgrohe)

  • Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Eurospin - Filippo Ganna (Team Ineos Grenadiers)


Il vincitore di tappa Diego Ulissi, subito dopo l'arrivo, ha dichiarato: "Prima dell'inizio dell'ultimo strappo ho detto a Valerio Conti di accelerare per staccare i velocisti. Siamo stati perfetti, sono veramente contento per questo successo, il mio settimo al Giro d'Italia".


La Maglia Rosa Filippo Ganna, subito dopo l'arrivo, ha dichiarato: “Lo strappo finale è stato veramente duro, l'abbiamo affrontato a tutta. Sono felice di aver mantenuto la testa della classifica, è una sensazione molto bella correre con questa Maglia. Domani lavorerò per aiutare Geraint Thomas."

Ultimo aggiornamento: 04/10/2020 17:37:56
POTREBBE INTERESSARTI
Grande attesa per il weekend dedicato all'outdoor in calendario il 3 e 4 agosto
Sono 302 gli iscritti, provenienti da 14 nazioni
Parigi - Si è alzato il sipario su Parigi 2024. La trentatreesima edizione dei Giochi Olimpici è la prima della storia...
Successo per Univela Campione del Garda, vince il Lago di Garda ed il territorio: bilancio e risultati
Bolzano - Jedelhauser e Cuartas hanno disputato un Giro delle Dolomiti perfetto, vincendo la 47esima edizione. Il Giro...
ULTIME NOTIZIE
Davide Pedrali presenta poster sulla biodiversità agricola montana
bando comunitario per le opere di messa in sicurezza della frana di Tavernola Bergamasca