Passo Fedaia - Alessandro Covi vince il tappone dolomitico, penultima tappa del Giro d'Italia 2022. Alla Marmolada, sul traguardo del Passo Fedaia, l'atleta della UAE Team Emirates si impone, fuoriuscito dalla fuga di giornata, grazie all'attacco sul Pordoi a oltre 50 km dall'arrivo, e poi resistendo in solitaria ai tentativi di rientro degli inseguitori, soprattutto di Domen Novak, giunto secondo, precedente Giulio Ciccone.
Ribaltone anche in classifica generale: il forcing di Jai Hindley e del compagno di squadra Kämna sulla parte più dura dell'ultima in salita manda in crisi Richard Carapaz. 2'32" il distacco di Hindley rispetto a Covi. Landa e Carthy, perdono quasi un minuto dal capitano della Bora, Carapaz cede 1'25" dalla nuova maglia rosa.
A Landa dunque non riesce l'impresa, mancando ancora una volta l'appuntamento con la vittoria nei grandi giri. Hindley ora è il grande favorito per la vittoria finale, domani la crono finale di Verona. Photo Credits: Alpozzi/D'Alberto/Ferrari/Paolone/LaPresse.
Pochi secondi dopo aver attraversato il traguardo, il vincitore Alessandro Covi (UAE Team Emirates) ha dichiarato: "Sono andato vicino a vincere una tappa l'anno scorso in due occasioni. Puntavo a sbloccarmi ma sono venuto qua al Giro d'Italia principalmente per aiutare Joao Almeida che purtroppo ha lasciato la corsa. Oggi era una buona opportunità, ho attaccato da lontano perchè non sono uno scalatore puro.