Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Giovedì, 30 giugno 2022

Ecco il Giro delle Creste, la mountain race del Monte Guglielmo

Pisogne - E' stata presentata a Pisogne (Brescia) la quindicesima edizione del Giro delle Creste, la mountain race del Monte Guglielmo. Organizzata dal Cai di Pisogne, con l'aiuto e l'appoggio di decine di volontari del paese, prenderà il via domenica 10 luglio da Grignaghe, frazione di Pisogne.


Attesi, ai nastri di partenza, i runners più forti del territorio lombardo: lo scorso anno vi presero parte 250 corridori – record di sempre – ed a vincere furono Iacopo Brasi (Recastello Radici Group) e Beatrice Bianchi (Gs Alpini Sovere).


E' una mountain race – ha sottolineato Paolo Spatti, a nome dei tantissimi volontari dello staff – che riesce da anni a catturare l'attenzione di centinaia di partecipanti. Significa, senza modestia, che la macchina organizzativa è molto ben oliata e che funziona bene. Per prendervi parte, i runners arrivano da tutto il territorio lombardo: nel tempo il Giro delle Creste ha saputo confermarsi come una tra le regine di questo particolare settore che è la corsa in montagna”.


Il circuito è lungo 19 chilometri e 300 metri, con partenza ed arrivo al campo sportivo di Grignaghe.

Il dislivello è pari a milletrecento metri, il Gran Premio della Montagna è la località Pedàlta, a 1953 metri di altitudine. Si tratta di un “anello” ricco di bellezza e di paesaggi indimenticabili, che ne fanno una tra le gare favorite dei tantissimi runners lombardi. Diverse le località toccate, percorrendo in prevalenza sentieri e mulattiere, tra boschi, radure e rocce: da Grignaghe a Passabocche, quindi la località Geroni, la caravina, la Pedaltà e, scendendo sulle creste sommitali del Monte Guglielmo, la piana del medelèt, la Morina e ritorno alla base.


“Il circuito – ha continuato Spatti – è sottoposto a continue cure e manutenzioni da parte nostra. E' una gara dura, ma decisamente affascinante. Lungo il percorso si puo' osservare continuamente un paesaggio incredibile: dal lago d'Iseo al Garda, dalla pianura bresciana alle prealpi, e lo sguardo, nelle giornate serene, puo' spaziare fino al Monte Rosa”.


Le iscrizioni sono aperte fino a venerdì 8 luglio, e si possono effettuare attraverso il portale www.girodellecreste.it. Sul percorso, a garantire la sicurezza e lo svolgere regolare della gara, ci saranno decine di volontari, che si occuperanno anche della gestione dei cinque punti ristoro, al fine di rifocillare i partecipanti.


Il Giro delle Creste è inserito nel circuito Valle dei Segni Mountain Cup, che racchiude le diverse gare proposte sul territorio e sulle montagne della Vallecamonica.

Ultimo aggiornamento: 30/06/2022 05:10:54
POTREBBE INTERESSARTI
E' in calendario domani, sabato 20 aprile
Cerimonia con la 107^ compagnia del 5° Reggimento alpini, il sindaco, i gruppi e la sezione Ana Vallecamonica
ULTIME NOTIZIE
Dismissione del sito produttivo, sostegno ai 61 lavoratori
Erano in difficoltà sul Monte Pizzoccolo
Trento - Sanità, area delle categorie: firmato all'unanimità il nuovo Protocollo d'intesa per valorizzare ulteriormente...