Tokyo - L'atleta trentina
Nadia Battocletti (foto credit Grana Fidal) stabilisce un nuovo record. La
campionessa azzurra firma il record europeo dei
5 chilometri di
corsa su strada con il tempo di 14:32 a Tokyo. Nella capitale giapponese, che a settembre ospiterà i Mondiali, abbassa di sette secondi il primato stabilito in questa stagione dall’olandese
Diane Van Es con 14:39 nel Principato di Monaco, lo scorso 9 febbraio. È l’ennesima dimostrazione di classe per l’argento olimpico di Parigi nei 10.000 metri, quattro volte regina d’Europa in meno di un anno, fresca di medaglia d’oro sui 10 km a Lovanio dopo i trionfi su pista, 5000 e 10.000 a Roma, e nel cross ad Antalya. Battuto invece di tredici secondi il suo primato italiano di 14:45 siglato nell’ottobre 2023 a Riga.

Sul percorso completamente piatto del
Meiji Jingu Gaien, il parco nei dintorni dello stadio Nazionale di
Tokyo, la
25enne delle
Fiamme Azzurre chiude al secondo posto dietro soltanto alla
keniana Caroline Nyaga che si impone con 14:19, terza
Maurine Jepkoech (Kenya, 14:40).
Vittoria tra gli uomini nella Tokyo Speed Race per l’ugandese Harbert Kibet con 13:00 sui 5 chilometri. A conquistare il successo nei 10 km sono l’etiope Jemal Yimer (27:10) e al femminile l’ugandese Joy Cheptoyek (30:22).
Per la fuoriclasse trentina stavolta, in una gara mista con uomini e donne al via insieme, c’è un ‘pacer’ d’eccezione: l’azzurro Iliass Aouani, campione europeo di maratona nella rassegna continentale di tre settimane fa in Belgio. Con questo risultato l’atleta allenata dal papà-coach Giuliano può guardare con sempre più fiducia agli appuntamenti della stagione su pista: debutto nei 3000 di Rabat (Marocco) il 25 maggio in Diamond League, poi 1500 a Rovereto il 2 giugno e quindi il Golden Gala Pietro Mennea nei 5000 di cui è primatista italiana (14:31.64 per il quarto posto ai Giochi di Parigi) il 6 giugno allo stadio Olimpico di Roma.
"È un risultato che significa molto per me, sono davvero soddisfatta - commenta Nadia Battocletti -. È incredibile aver migliorato due record. «Sono davvero eccitata perché a Tokyo ho potuto realizzare un mio sogno ed ora non vedo di tornare qui in settembre per provare ad aggiungere altre emozioni. «È stata una gara davvero veloce, sono contenta del supporto dello sponsor".