Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Martedì, 16 maggio 2023

Ciclismo, Giro d'Italia: Magnus Cort Nielsen vince la 10a tappa a Viareggio

Viareggio - Magnus Cort Nielsen (EF Education-EasyPost) ha vinto la decima tappa del 106esimo Giro d'Italia, la Scandiano-Viareggio di 196 km. Al secondo e terzo posto si sono classificati rispettivamente Derek Gee (Israel - Premier Tech) e Alessandro De Marchi (Team Jayco AlUla). Geraint Thomas (Ineos Grenadiers) è la nuova Maglia Rosa di leader della Classifica Generale.


10A TAPPA
Dopo essersi imposto in passato in frazioni del Tour de France e della Vuelta a España, Magnus Cort Nielsen lascia il suo marchio anche sul Giro d'Italia imponendosi nella Scandiano-Viareggio, tappa dedicata a Gino Bartali. In una frazione fredda e piovosa, il corridore danese è stato bravo a rientrare in un secondo momento sulla fuga promossa da Alessandro De Marchi e Derek Gee, riuscendo a batterli poi nello sprint a tre. Il gruppo dei big chiudeva a 51" regolato da Mads Pedersen su Pascal Ackermann. Unici assenti Jay Vine, caduto e arrivato con un ritardo di 11'19", e Alexsandr Vlasov, ritiratosi sulle rampe del Passo delle Radici.

Dopo l'abbandono di Remco Evenepoel, il nuovo leader della generale è Geraint Thomas che conduce con 2" su Primoz Roglic e 5" sul suo compagno di squadra Tao Geoghegan Hart.


RISULTATO DI TAPPA
1 - Magnus Cort Nielsen (EF Education-EasyPost) - 196 km in 4h51’15’’, media di 40.378 km/h (nella foto © LaPresse)
2 - Derek Gee (Israel - Premier Tech) s.t.
3 - Alessandro De Marchi (Team Jayco AlUla) a 2"


CLASSIFICA GENERALE
1 - Geraint Thomas (Ineos Grenadiers)
2 - Primož Roglic (Jumbo-Visma) a 2"
3 - Tao Geoghegan Hart (Ineos Grenadiers) a 5"


LE MAGLIE UFFICIALI
Maglia Rosa, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da Enel - Geraint Thomas (Ineos Grenadiers)
Maglia Ciclamino, leader della Classifica a Punti, sponsorizzata da Agenzia ICE con il brand Madeinitaly.gov.it - Jonathan Milan (Bahrain - Victorious)
Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum - Davide Bais (Eolo-Kometa Cycling Team)
Maglia Bianca, leader della Classifica Giovani, sponsorizzata da Intimissimi Uomo - João Pedro Gonçalves Almeida (UAE Team Emirates)
Il vincitore Magnus Cort Nielsen ha detto: "Sono estremamente felice di completare questo tris, vincendo una tappa del Giro d'Italia dopo averlo fatto al Tour de France e alla Vuelta. E' stato uno dei giorni più difficili che ho trascorso in bicicletta. Ho faticato per rientrare sul gruppetto di testa, poi la mia radio non funzionava a causa della pioggia, quindi non ero mai sicuro di dove fosse il gruppo inseguitore. Abbiamo continuato a spingere forte. Ne è valsa la pena. È difficile credere che sia successo".
La Maglia Rosa Geraint Thomas ha dichiarato: "È stato bello, ma ovviamente non è l'ideale conquistare la Maglia Rosa così. È stata una giornata difficile, con molti attacchi. Faceva piuttosto freddo in cima alla salita e ancor di più in discesa. Sono contento di aver superato bene questa tappa. In questa corsa tutto può succedere, soprattutto con questo meteo".

Ultimo aggiornamento: 16/05/2023 18:16:11
POTREBBE INTERESSARTI
I bianconeri già sicuri di un posto ai playoff cedono contro i toscani alla distanza
La Germani ci prova fino all’ultimo, ma al Forum vincono i padroni di casa
Nella categoria Middle Distance che si sono disputati a Valeriano
ULTIME NOTIZIE
Brescia - Gravissimo incidente nella notte a Brescia, tre feriti gravi. Lo schianto è accaduto all'1:10 in via Serpente,...
Premiato al Teatro Sociale in una serata evento con Corrado Augias e Veronica Pivetti