BERGAMO - Alla partenza del Giro d'Italia Women anche
Claudia Cretti,
ex ciclista su strada e plurimedagliata europea e mondiale nel paraciclismo. Otto anni fa, il 6 luglio del 2017, a seguito di una caduta durante una tappa del Giro d'Italia Women, fu ricoverata e mantenuta in coma farmacologico per due settimane

La prima tappa del Giro d'Italia Women, organizzato da RCS Sport in collaborazione con la
Federazione Ciclistica Italiana in programma da oggi - 6 luglio - al 13 luglio, ha preso il via con una cronometro individuale di 14.2 km di Bergamo.
La
prima atleta a partire è stata
Amber Pate (Liv-AlUla-Jayco) alle 11.35.
L'ultima atleta a prendere il via sarà la campionessa uscente Elisa Longo Borghini (UAE Team ADQ) alle 14.07. Cronometro individuale interamente cittadina. Partenza da Chorus Life per una prima parte su strade larghe e rettilinee intervallate da inversioni di marcia e brevi semicurve. Passaggio verso il centro con una breve e leggera salita a sfiorare la città alta per poi discendere fino all’arrivo al Sentierone. Ultimi chilometri interamente cittadini prevalentemente in leggera discesa. Si percorrono viali cittadini con alcune curve ad angolo retto. Rettilineo di arrivo di 250 m su asfalto.
Prima del via è stata svelata un'opera dedicata a Felice Gimondi. Incisa una storica frase del campione bergamasco "Il rumore non fa bene. Il bene non fa rumore".