Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Calcio, Serie C: Francesco Baldini è il nuovo allenatore del Trento

Trento - Il Trento ha affidato a Francesco Baldini l’incarico di Responsabile Tecnico della Prima Squadra. Il nuovo Allenatore Gialloblù ha sottoscritto un contratto sino al 30 giugno 2024.


Joan Moll Moll torna, dopo l’esperienza in Prima Squadra, a ricoprire il ruolo di Allenatore della Formazione Primavera. Moll Moll riprende così il percorso lasciato a gennaio, nel quale aveva ottenuto dei buoni risultati e portato la squadra in zona playoff nel Campionato Primavera 4. A mister Moll Moll vanno i ringraziamenti da parte del Club per aver mostrato grande disponibilità fin dal primo momento e per aver aiutato la Prima Squadra quando chiamato in causa.


Francesco Baldini, al termine di una lunga carriera da calciatore, che lo ha visto indossare le maglie di Juventus, Lucchese, Napoli, Perugia, Genoa e Reggina, nel 2011 ha intrapreso il proprio percorso da Allenatore sulla panchina nelle giovanili del Bologna. L’esordio alla guida di una Prima Squadra si concretizza tre anni più tardi con il Sestri Levante. Esperienza che precede quelle alla conduzione della Lucchese e Imolese. Nella stagione 2017-2018 dirige ottimamente l’Under 17 della Roma, portandola alla vittoria del Campionato e della Supercoppa di categoria. L’anno successivo approda alla guida della Formazione Primavera della Juventus, mentre, nella stagione 2019-2020, viene nominato Allenatore del Trapani in Serie B. Terminata l’esperienza nel Club Granata dirige prima il Catania e poi il Vicenza in Serie B. Durante questa stagione ha guidato il Perugia nel Girone B di Serie C.


L’Allenatore sarà supportato dall’Allenatore in seconda Luciano Mularoni, dai Preparatori Atletici Diego Gemignani e Romeo Nero, dal Collaboratore Tecnico Dos Santos Machado Claiton e dal Preparatore dei Portieri Davide Micillo.


INTERVISTE
Questo pomeriggio, allo 'Stadio Briamasco', alla presenza del Presidente dell’A.C. Trento 1921, Mauro Giacca e del Direttore Sportivo, Giorgio Zamuner, è stato presentato alla stampa il nuovo Allenatore Gialloblù, Francesco Baldini.


Le parole dei protagonisti:


FRANCESCO BALDINI (Nuovo Allenatore A.C. Trento 1921)


“Ringrazio la Società, il Presidente e il Direttore Sportivo che mi hanno coinvolto in questa nuova avventura. Ho un contratto con il Trento sino al 30 giugno 2024 ma questo non mi spaventa, anzi, mi stimola a fare ancora meglio. Tutti mi hanno parlato molto bene di questa società. Ho accettato di venire al Trento con estremo entusiasmo perché sono convinto che qui ci siano le condizioni per fare bene. Oggi ho avuto un primo confronto con i ragazzi, la sensazione che ho avuto è stata molto positiva.

Ho trovato un gruppo di professionisti disponibili e vogliosi di poter trovare assieme le soluzioni giuste. Alla fine del torneo mancano ancora tredici partite, abbiamo tutto il tempo per dimostrare le qualità di questo gruppo e raggiungere gli obiettivi prefissati. Personalmente sono convinto che questa squadra abbia un potenziale inespresso che sta a me far emergere. Domani pomeriggio abbiamo una gara delicata contro il Lumezzane. Poi possiamo vincere o perdere, ma ciò che è necessario mettere in campo è la voglia e la cattiveria. Voglio vedere una squadra che abbia la giusta fame e determinazione. Nel mio passato ho sempre fatto scelte di cuore e anche questa lo è. In passato ho già allenato alcuni elementi di questa squadra: Cappelletti, Sipos e Terrani. Vengo da un altro girone ma, in queste ore, devo ammettere di aver fatto un full immersion analizzando le diverse partite del Trento, alla ricerca degli aspetti positivi e negativi che hanno caratterizzato questa prima parte di stagione”.


MAURO GIACCA (Presidente A.C. Trento 1921):


“Innanzitutto voglio fare un doveroso ringraziamento a Mister Joan Moll Moll per essersi messo a disposizione della Società e aver svolto il lavoro con serietà e professionalità. Oggi però diamo avvio ad un nuovo percorso. Siamo pertanto felici di presentare Francesco Baldini quale nuovo Allenatore del Trento. Il tecnico si lega al nostro Club, assieme al suo staff, sino al prossimo giugno. Questo cambio di guida tecnica sta a simboleggiare un nuovo e ulteriore step volto a proseguire la crescita del nostro Club che, in questi anni, passo dopo passo, ha sempre cercato di migliorarsi. Baldini è un Allenatore motivato, preparato e con un ricco bagaglio di esperienza. Sono sicuro che il Trento, assieme a lui, raggiungerà gli obiettivi prefissati”.


GIORGIO ZAMUNER (Direttore Sportivo A.C. Trento 1921):


“Prima di presentare il nuovo Mister ci tengo a ringraziare Joan Moll Moll che in queste settimane ha guidato la nostra Prima Squadra con professionalità. Nelle scorse ore, assieme al Club, ho preso questa decisione perché l’andamento della guida tecnica non era in linea con quanto auspicavo. E il mio dovere, sia nei confronti della Società sia dei tifosi, deve essere quello di scegliere una persona capace di riuscire a far esprimere al meglio i calciatori appartenenti a questo gruppo. Sono convinto che Baldini abbia tutte le qualità necessarie per farlo e che sia la figura giusta per proseguire il nostro percorso di crescita. Conoscevo il Mister già da alcuni anni, anche se non ho mai lavorato personalmente con lui. Baldini ha grandi qualità sia dal punto di vista dell’impatto sia della proposta di gioco. Domani sera, contro il Lumezzane, sarà difficile vedere già in campo tutti i suoi concetti e le idee ma sono certo sia la persona giusta per condurre questa squadra verso gli obiettivi prefissati. Il nuovo tecnico ha firmato un contratto sino al prossimo 30 giugno e lo ha fatto con grande entusiasmo e voglia di fare bene. Siamo molto felici di averlo qui. Gli faccio un grandissimo in bocca al lupo”.

Ultimo aggiornamento: 12/02/2024 17:22:30
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE