SONDRIO - La
Juniores nazionale biancazzurra guidata da Cesare Tarabini, affiancato da Tommaso De Vittorio, nella terza giornata di ritorno affrontava la seconda trasferta consecutiva ospite della Varesina, squadra seconda in graduatoria, capace all’andata di infliggere un pesante passivo ai biancazzurri.
Sul campo di Vedano Olona andava in scena un confronto in cui i padroni di casa mettevano in mostra tutta la loro qualità e il gioco di squadra più che convincente, riuscendo a imporsi con un ampio divario come all’andata: 6-0.
A decidere il match erano le doppiette di Serraglia e Sgotto, a cui si univano le reti di Grassi e Masetti per un gap troppo evidente a favore dei varesini, capaci di restare al secondo posto a tre sole lunghezze dalla capolista Piacenza.
I

biancazzurri sono invece in fondo alla graduatoria, ma sono attesi in pochi giorni a due sfide casalinghe che potrebbero migliorarne la posizione.
Mercoledì alle 14.30 ricordiamo il recupero della prima giornata di ritorno con la Casatese Merate, match non disputato il 10 gennaio per impraticabilità del campo.
Nuova Sondrio: Baruffi, Volpetti, Poletti, Rinaldi, Baraglia, Osmetti, Borserio, Mossini, Copes, Lapsus, Simonetta. A disposizione: Manzo, Tauro, Bianchini, Bosisio, Martelli
Reduci da due pareggi consecutivi con Colicoderviese e Meda, nella terza di ritorno del campionato regionale gli
Allievi Under 17 guidati da Luca Della Mina, coadiuvato da Pietro Moretti secondi in classifica, affrontavano una delicata trasferta sul campo della quotata Speranza Agrate.
Come all’andata, i brianzoli mettevano in mostra tutta la loro grinta e qualità, trovando però un Sondrio pronto a rispondere colpo su colpo. Al vantaggio dei padroni di casa al 16’, faceva seguito il pareggio di Vinci al 33’. Il confronto si decideva nella ripresa, quando Agrate riusciva a raddoppiare, mentre nonostante la mole di gioco profusa e le occasioni create, i valtellinesi non riuscivano a raggiungere un pareggio che avrebbero ampiamente meritato. La classifica li vede comunque a ridosso del duo di testa formato proprio dai brianzoli e dall’Academy Casatese.
Prossimo turno domenica alla Castellina contro il Rovagnate.
Nuova Sondrio: Rivolta, Brocchi, Mazzolini, Robustelli Della Cuna, Mingardi, Cometti, Alemanni, Morelli, Vinci, Luzzi, Ghelfi. A disposizione: Farovini, Bettinelli, Bellinzona Galli, Bormolini, Fougi, Manzi, Crapella, Galbusera, Basile
Gli
Allievi Under 16 guidati da Stefano Papa coadiuvato da Ivano Pono, solitari al vertice del campionato provinciale che unisce squadre di Lecco e Sondrio, erano attesi alla trasferta sul campo della Rovinata in terra lecchese. I padroni di casa riuscivano a mantenere la porta inviolata fino al 25’, quando Marchioni sbloccava il risultato a favore della capolista. Due giri di lancette più tardi era Tommaso Bormolini a raddoppiare, mentre al 31’ Marchioni siglava la sua doppietta. Nella ripresa all’8’ Noah Galli calava il poker, come quattro erano le reti di Marchioni in gol all’11’ e al 13’. Prima del fischio finale andavano ancora a segno Noah Galli, Barrios ed Elshani per il 9-0 conclusivo, che consolidava la leadership biancazzurra. Prossimo turno sabato alla Castellina con il Foppenico.
Nuova Sondrio: Cianfanelli, T. Bormolini, Ozbek, P. Bormolini, Pizzini, Delvo’, Trimarchi, Marchioni, Elshani, R. Bormolini. A disposizione: N. Galli, Nabilou, Giugni, Andoh, Alimi, Barrios, S. Galli.
I
Giovanissimi Under 15 iscritti al campionato regionale, guidati da Sisco Paulangelo affiancato da Alfio Bigiotti, ospitavano il quotato Mariano con l’obiettivo di confermare l’ottima prova di squadra valsa il successo domenica scorsa ad Albate.
Andava in scena un confronto equilibrato come testimoniato dalla classifica e come si era potuto osservare all’andata. Gli ospiti si facevano preferire per la coralità della manovra e le giocate individuali, i padroni di casa chiudevano ogni varco a livello difensivo e provavano a rendersi pericolosi con veloci ripartenze, peccando però nella precisione dei passaggi e nei dribbling eccessivi.
Chiuso il primo tempo senza reti, nella ripresa il match si accendeva, con i lariani sempre più pericolosi e aggressivi sui portatori di palla.
Sfruttando proprio un’uscita sulla trequarti non impeccabile dei padroni di casa, l’esterno di destra ospite si involava sulla fascia e scodellava un cross a centro area dove un compagno era pronto ad approfittarne: 1-0 al 6’.
I biancazzurri non si disunivano, anzi accettavano la sfida a viso aperto e in un paio di ripartenze arrivavano con pericolosità in zona gol, dove Gentili e Olzer non approfittavano dei palloni ricevuti appena dentro l’area, calciando alto oppure troppo debolmente.
Il pareggio arrivava al 20’, quando Gentili scattava sulla destra e veniva servito da un pallone filtrante. Gli ospiti reclamavano il fuorigioco, che il direttore di gara non segnalava, così il giocatore di casa si presentava a tu per tu col portiere e lo superava di precisione. I minuti restanti regalavano diverse emozioni, con il Mariano a farsi apprezzare per le giocate dei singoli e le geometrie della manovra, mentre i sondriesi sfruttavano al meglio la velocità dei propri avanti creando situazioni pericolose. Accadeva così che nelle battute finali Della Cristina entrava in area sulla destra e serviva un assist delizioso per Zagnane solo a pochi passi dalla porta. La sua conclusione colpiva il portiere, la palla si impennava toccando il palo e nel secondo tentativo del biancazzurro carambolava sulla riga prima di essere controllata dall’estremo difensore lariano. Un salvataggio di Goggia a pochi passi dalla porta, ottimamente difesa in più occasioni da D’Agostino, mandava in archivio un confronto di ottima fattura. Prossimo turno sabato sul campo della PentaPiateda.
Nuova Sondrio: D’Agostino, Angeli, Fognini, Hammani, Codazzi, Goggia, Folini, Xheka, Dioli, Olzer, Saravia. A disposizione: Gizzi, Della Valle, Zagnane, Monaco, Osmani, Mondino, Gentili, Fiori, Della Cristina
Nel campionato provinciale Giovanissimi Under 14 i biancazzurri guidati da Adam Bertolini, coadiuvato da Gianni Amendolara e Giuseppe Tuttorosa, ospitavano l’Olympic Morbegno in un altro confronto tra squadre di vertice dopo quello perso di misura a Dervio con la Colicoderviese. In avvio erano gli ospiti a farsi preferire, per la qualità delle giocate dei singoli e per le pregevoli trame offensive, con un paio di occasioni non concretizzate per poco. I padroni di casa provavano a ribattere colpo su colpo e al 7’ con un tiro appena dentro l’area sul fronte sinistro d’attacco di Odarich trovavano il vantaggio.
I morbegnesi non si disunivano e continuavano a creare occasioni da gol presentandosi in un paio di occasioni soli davanti al portiere senza concretizzare. Ben altra storia nella ripresa, dove gli ospiti raccoglievano i frutti della loro migliore organizzazione di gioco e determinazione inanellando una rete dopo l’altra, con i sondriesi infilati più volte da ficcanti ripartenze e precisi affondi. Il 7-1 finale, con due rigori a favore, legittimava la prima posizione in classifica degli ospiti e lasciava i biancazzurri a tre lunghezze dal quarto posto occupato dalla Grentarcadia, rivale nel prossimo turno sul campo lecchese.
Nuova Sondrio: Mottarella, Colli, Terpollari, Libera, T. Codazzi, Micheletti, Odarich, Muffatti, S. Codazzi, Decensi, Bertolini. A disposizione: Goncalves, Pedrola, Nunez, Virlinzi, Bettini, Mescia
Si susseguono gli impegni delle due squadre della Nuova Sondrio. La formazione dei nati nel 2013, guidati da Francesco Rebai coadiuvato da Linneo Palombi e Andrea Gianoncelli, era impegnata a Sesto San Giovanni nella Mitropa Cup.
Nuova Sondrio: Bonadeo, Boscacci, Bongini, Carbajal, Fasola, Franchetti, Froio, Gianoncelli, Gusmeroli, Marini, Mounir, Oumsahel, Pedrotti, Piani, Sorelli
La compagine dei 2014 guidata da Luca Lanzini, coadiuvato da Max Monti e Paolo Bianchi, è stata protagonista di un’amichevole giocata in terra lecchese sul campo della Colicoderviese.
Nuova Sondrio: Decensi, Fakaj, D. Carnazzola, Bertelli, Morelli, Camarri, Oshafi, Bianchi, Moroni, Mazzoni, Sawson
A seguire, altro impegno questa volta sul terreno di gioco della PentaPiateda.
Nuova Sondrio: Decensi, Piani, Camarri, Oshafi, Carnazzola, Bongini, Donadelli, Moroni, Bertelli, Bianchi, Hayday, Morelli
Gli impegni per i Pulcini biancazzurri guidati da Silvano Bresesti coadiuvato da Paolo Moretti e Volodymyr Hayday.
Sul campo di Colico i biancazzurri si sono misurati con due squadre i padroni di casa della Colicoderviese.
Nuova Sondrio 1: Casella, Bertolina, Busi, Colombera, Folatti, Meago, Negri, Ruggeri, Pedrotti, L. Carnazzola, Baruffi
Nuova Sondrio 2: Scarafoni, Agutoli, Carletti, M. Carnazzola, De Luis, Ghilotti, Piasini, Sega, Panepinto
A seguire, i giovani sondriesi si sono cimentati nella Winter Cup organizzata a Mese. Sempre due le formazioni schierate:
Nuova Sondrio 1: Casella, Menesatti, Bonomo, Cuero, Elshani, Hassan, Mazzocchi, Mesiti, Scarì
Nuova Sondrio 2: Scarafoni, Carletti, De Luis, Panepinto, Piasini, M. Carnazzola, Agutoli, Satta, Ghilotti