Val Ridanna - Prima giornata di gare ai Campionati europei di biathlon di Ridanna, e subito grandi soddisfazioni per gli atleti altoatesini. La 26enne gardenese Alexia Runggaldier, infatti, ha ottenuto la medaglia d'argento nella 15 km. individuale alle spalle della francese Chloe Chevalier. "Siamo orgogliosi di questo importante risultato della Runggaldier - sottolineano il presidente Arno Kompatscher, l'assessora allo sport Martha Stocker e l'assessore ladino Florian Mussner - tanto più perchè ottenuto sulle nevi di casa nel corso di uno dei tanti eventi sportivi di livello internazionale organizzati, in maniera impeccabile, in Alto Adige. A tre settimane dalle Olimpiadi di Pyeongchang, i nostri atleti e le nostre atlete stanno inanellando una serie di grandi prestazioni in tutte le discipline invernali, e questa medaglia d'argento rappresenta un ottimo viatico per i Giochi. Siamo sicuri che lo sport "made in Alto Adige" continuerà a regalarci emozioni e risultati grazie al grande impegno di atleti, tecnici e dirigenti".
I RISULTATI DELLE GARE ODIERNE
Felix Leitner è diventato campione europeo. L'austriaco ha tagliato il traguardo della 20km individuale maschile che ha aperto i campionati europei nella Val Ridanna in 53:32.8 commettendo un solo errore al tiro. Leitner ha conquistato così il successo, dietro di lui staccato di 43 secondi il ceco Tomas Krupcik e il tedesco Philipp Horn con 56,6 centesimi di ritardo. Il primo degli azzurri in gara è Rudy Zini, 25esimo, che ha terminato la sua performance con 3:39.8 dalla vetta della classifica. Lontani dalle posizioni di vertice gli altri atleti italiani: Saverio Zini 59esimo, Pietro Dutto 61esimo, Paolo Rodigari 64esimo e Andreas Plaickner.
Grandissimo risultato per Alexia Runggaldier nella gara femminile individuale: per lei si tratta di medaglia d'argento. L'azzurra si è piazzata seconda accusando 47.7 secondi di svantaggio dalla vincitrice Chloe Chevalier e non commettendo errori al tiro. Per Runggaldier si trattava della prima partecipazione ai campionati europei. La russa Victoria Slivko ha completato il podio precedento le due ucraine Yuliia Zhurakov e Iryna Varvynets. In gara altre due italiane: Karin Oberhofer 17esima e Ginevra Rocchia 72esima. I prossimi impegni dei campionati europei saranno la sprint 10km maschile e la sprint 7,5km femminile che si svolgeranno venerdì 26 gennaio.
Le parole di Alexia Runggaldier dopo la medaglia d'argento in Val Ridanna: "Gara durissima sugli sci, ma sono riuscita a tirare fuori 4 zeri al poligono e sono contenta così. Secondo posto che mi dà morale per le prossime gare, devo solo avere pazienza e la forma fisica diventerà quella giusta.