Porto San Fermo - Le selezioni regionali della Lombardia avanzano nel tabellone vincenti del Trofeo delle Regioni-Kinderiadi di Beach Volley, il torneo per giovani talenti Under 18 di tutte le Regioni d'Italia organizzato dalla Federazione Italiana Pallavolo, che ha preso il via oggi a Porto San Giorgio (Fermo) e si concluderà mercoledì 29 agosto.
Sia la coppia maschile, sia quella femminile della Lombardia hanno superato brillantemente la prima fase a gironi e il primo turno del tabellone a doppia eliminazione: domani si tornerà in campo a partire dalle 8.30 per definire gli abbinamenti delle semifinali.
La Lombardia femminile, con la coppia formata da Letizia Aquilino e Martina Ferrario, ha debuttato nella manifestazione battendo nettamente la Basilicata per 2-0 (21-13, 21-7); molto più combattuta la sfida con la Toscana, decisa da un tesissimo primo set ai vantaggi e poi terminata 2-0 (28-26, 21-16). La Lombardia ha quindi avuto accesso diretto al secondo turno del tabellone vincenti, in cui ha affrontato il Trentino ottenendo un successo con largo margine, ancora per 2-0 (21-8, 21-6). Nel prossimo turno, domani alle 10.30, le lombarde se la vedranno con il Lazio, che ha superato al tie break la Puglia.
"La giornata di oggi è stata caratterizzata soprattutto dal forte vento - commenta il selezionatore regionale Matteo D'Auria - che ha condizionato il gioco di tutte le squadre.