-

Basket, Serie A: la Germani Brescia cede il passo a Reggio Emilia

BRESCIA - Nemmeno il tempo di accomodarsi in tribuna che Della Valle, ex di giornata, inaugura l’incontro mediante una tripla a cui fanno eco i cesti di Bilan nel pitturato, servito da Ivanovic sui tagli con un timing corretto. Reggio Emilia, reduce da uno splendido periodo di forma, esprime il proprio flusso di gioco offensivo trovando in Woldetensae e Brown, innescati in transizione da Caupain, due bocche di fuoco, che permettono ai compagni di restare in scia alla Germani. La UNA Hotels si dimostra più presente e reattiva a rimbalzo offensivo, dove Echenique e Williams lucrano seconde opportunità al tiro e risultando un grattacapo costante per la difesa biancoblu. Brescia cerca di alzare il ritmo in entrambi i fronti del campo, ma Brown lancia gli emiliani sulle due lunghezze di vantaggio allo scoccare della prima sirena.

La seconda frazione di gioco vede i biancorossi scrivere un secco parziale di 0-4 ad opera di Echenique, uno dei migliori tra le fila viaggianti. Coach Matteo Cotelli rompe gli indugi e decide di spendere un timeout nella speranza di invertire la rotta. Al ritorno sul parquet la Germani firma un controparziale per mano di Ivanovic e Massinburg, che tentano di segnare la strada per i compagni. Tuttavia gli ospiti sono squadra quadrata e, grazie al cinismo di Rossato e Brown, respingono al mittente ogni velleità, allungano sugli otto punti di vantaggio. La Germani, nel momento di maggior difficoltà, si rifugia nelle mani di capitan Della Valle, il quale, in un amen, manda a bersaglio tre triple consecutive, sferrando il sorpasso e costringendo coach Dimitris Priftis a sospendere il tempo. Reggio Emilia strappa e chiude avanti di un punto alla pausa lunga.

La ripresa delle ostilità è contrassegnata da una fiammata di Ndour, fino ad allora timido.
Il lungo senegalese, infatti, non solo aumenta i giri del motore in difesa, proteggendo con la propria fisicità il pitturato, ma realizza anche cinque punti consecutivi che caricano l’ambiente. Thor e Rossato, però, decidono di salire in cattedra e di armare la mano da oltre l’arco, regalando il nuovo vantaggio ai compagni, con la complicità di Echenique e Uglietti. La Germani, sebbene scivoli a cinque punti di ritardo, cerca di ricompattarsi e di ripartire dalle proprie certezze. Della Valle e Bilan provano a mostrare come risalire la china, ma gli emiliani non sono compassionevole e punisce ogni disattenzione avversaria. Coach Matteo Cotelli spende un altro timeout. Burnell e Bilan suonano la carica, ma gli ospiti conducono di cinque punti alla terza sirena.

L’ultima frazione di gioco corre sui binari dell’alta tensione, all’interno della quale ogni possesso pesa come un macigno e i dettagli possono fare la differenza nell’economia del risultato finale. Sono ancora Burnell e Bilan a portare la croce riducendo, con concorso di colpa di Massinburg, lo strappo a un punto. La UNA Hotels non indietreggia e firma un break di 6-0, obbligando lo staff tecnico casalingo a sospendere il tempo. Brescia, però, subisce un ulteriore strappo e cade ad undici punti di ritardo, che, di fatto, fa calare il sipario sopra il PalaLeonessa A2A. Reggio Emilia espugna Brescia.

GERMANI BRESCIA 92
UNA HOTELS REGGIO EMILIA 101
PARZIALI (21-23;29-28;22-26;20-24)

GERMANI BRESCIA: Ivanovic 12, Della Valle 21, Rivers, Ndour 7, Bilan 30, Burnell 12, Massinburg 7, Cournooh 2, Mobio, Doneda ne, Ferrero ne, Santinon ne. Allenatore: Matteo Cotelli.

UNA HOTELS REGGIO EMILIA: Brown 5, Caupain 13, Woldetensae 7, Severini 6, Williams 11, Barford 17, Rossato 15, Thor 13, Echenique 10, Uglietti 4, Mainini ne, Vitali ne. Allenatore: Dimitris Priftis.

ARBITRI: Grigioni, Borgioni, Dionisi.
Ultimo aggiornamento: 29/03/2026 22:02:05

POTREBBE INTERESSARTI

ULTIME NOTIZIE