Anche grazie ai primi punti in maglia Aquila di Crawford, la Dolomiti Energia arriva all'intervallo lungo forte di 15 punti di margine (29-44).
Trento è avanti in doppia cifra anche per tutto il terzo quarto: Christon e Daum provano a dare qualche spallata alla partita ma i bianconeri reggono con apparente facilità, trovando anche con capitan Forray la tripla del +13 a fil di sirena (53-66). Nell'ultimo quarto però all'improvviso cambia l'inerzia della partita: Filloy e Christon suonano la carica, la Dolomiti Energia si ingarbuglia nelle palle perse e comincia a soffrire la difesa aggressiva dei piemontesi. Atkins e Flaccadori provano a tenere distanti i padroni di casa, ma Tortona mette le marce alte e per i bianconeri è game over sulle stoccate di Christon e Cain.
Bertram Yachts Tortona 76
Dolomiti Energia Trentino 70
(14-25, 29-44; 53-66)
BERTRAM YACHTS TORTONA: Christon 18, Mortellaro ne, Candi 8, Tavernelli ne, Filloy 15, Severini 3, Harper 4, Daum 15, Cain 7, Radosevic 2, Filoni 4. Coach Ramondino.
DOLOMITI ENERGIA TRENTINO: Conti, Forray 5, Zangheri ne, Flaccadori 19, Udom 2, Crawford 6, Grazulis 17, Atkins 12, Calamita, Lockett 9. Coach Molin.
Le parole di coach Lele Molin | «L'ultimo quarto per noi è stato un po' un incubo, abbiamo concesso a Tortona tutto ciò che avevamo negato nei primi tre parziali: dispiace perché sul più bello ci sono venute meno lucidità ed energia, e quando la Bertram ha alzato l'intensità negli ultimi 8-9 minuti questo ci è costato troppe palle perse e troppi punti concessi in contropiede. Però contro un'ottima avversaria abbiamo mostrato personalità e siamo riusciti ad esprimerci: torniamo a casa con l'amaro in bocca, ma con la certezza che la squadra c'è».
La prossima | I bianconeri domenica 9 ottobre tornano di scena sul campo della BLM Group Arena: contro Treviso si gioca alle 18.00, i biglietti sono in vendita online su tickets.aquilabasket.it/ e presso l'Aquila Store di Corso del Lavoro e della Scienza, 20 (lun 15-19, mar-sab 11-19).