TEGLIO (Sondrio) - Il progetto
Prato Valentino 2050, finanziato da
Fondazione Cariplo e promosso dall’
Associazione Val.Te.Mo, da
Unimont - Polo alpino dell’Università degli Studi di Milano – e dall’Università degli Studi Milano-Bicocca, ha organizzato a Teglio una passeggiata partecipativa lungo i sentieri di Prato Valentino.

L’iniziativa, realizzata in collaborazione con CAI di Teglio, Alpe Teglio e Due Passi in Natura, ha rappresentato un momento importante di coinvolgimento attivo della popolazione, con l’obiettivo di raccogliere riflessioni, suggestioni e memorie per alimentare una visione condivisa sul futuro del comprensorio.
Il
cammino, concluso con un pranzo allo Chalet Baita del Sole, ha attraversato luoghi simbolici della località – come la stazione intermedia e quella dismessa dell’ovovia – accompagnando i partecipanti con le voci e le esperienze di chi conosce e vive il territorio. Storie e prospettive si sono intrecciate in un dialogo aperto, a partire dal paesaggio e dalla memoria collettiva, stimolando una riflessione partecipata sul destino della montagna e sulle opportunità di rigenerazione.
Questa escursione si inserisce in un
percorso più ampio avviato lo scorso 25 giugno con la
presentazione pubblica del progetto, che ha riscosso grande interesse da parte della cittadinanza. Dopo la fase di ascolto e raccolta dati, da ottobre prenderanno il via i
workshop partecipativi: appuntamenti pubblici in cui residenti, turisti, operatori e istituzioni lavoreranno fianco a fianco per co-progettare il futuro di Prato Valentino.