Chiesa in Valmalenco (Sondrio) - Due tragedie sulle montagne della Valtellina in meno di 24 ore con vittime Federica Tonoli ed Ermanno Molin Pradel. Federica Tonoli, 30 anni, medico, residente a Masate (Milano), ha perso la vita precipitando dalla ferrata del Monte Forno, al confine con la Svizzera ieri ed è stata recuperata dal Soccorso Alpino nella serata di ieri.
Con altri tre giovani milanesi aveva scalato il Monte Forno e appena iniziata la discesa è precipitata dalla ferrata per circa 200 metri e non ha avuto scampo.
Complesse le operazioni di recupero con l’elisoccorso di Sondrio e Bergamo che hanno trasportato in quota la squadra degli otto tecnici del Soccorso alpino e speleologico e quelli del Soccorso alpino della guardia di finanza. Dopo l’accertamento del decesso, il corpo è stato trasportato a valle sempre con l’elicottero. Sono in corso indagini per ricostruire la dinamica dell'incidente mortale in quota.
Invece la Procura di Sondrio ha concesso il nulla osta alla sepoltura per Ermanno Molin Pradel, 57 anni, di San Donato Milanese, precipitato l'altro ieri dalla cresta della cima Cigola, a quasi 2600 metri di quota, sulle Orobie, nel territorio comunale di Piateda.