-

Valtellina, ultimi e primi nati: Christian ha chiuso il 2025, Susie ha inaugurato il 2026

Al Morelli in mattinata sono venute alla luce Lucrezia e Desy

SONDRIO - Il 2026 ha il volto di Susie Peri, una vispa bambina di quasi 3,6 chiliogrammi, che ha anticipato di qualche giorno il suo arrivo, atteso per il 6 gennaio, per essere la prima nata del nuovo anno negli ospedali della provincia di Sondrio. Ha visto la luce questa mattina, poco prima delle ore 11, all'Ospedale Morelli, per la gioia di mamma Cristina Quetti, di papà Elia Peri e dei fratellini Giona, tre anni, e Rosa, 17 mesi. Non poteva esserci modo migliore per festeggiare il nuovo anno, senza brindisi, ma con il primo vagito di Susie. Mamma Cristina è stata seguita a Sondalo potendo contare sull'assistenza e sulle cure di cui necessitava sia durante la gravidanza che al momento del parto: «Ringrazio tutto il personale che mi ha seguita: come sempre ho trovato persone capaci e disponibili».

A chiudere il 2025 era stato invece Christian Tamola (foto), nato poco dopo le 19.30 all'Ospedale di Sondrio: un bimbo paffuto di quasi 3,7 chilogrammi che ha voluto festeggiare Capodanno anziché il Natale, giorno nel quale era atteso. Alle prime avvisaglie nella serata del 30, la futura mamma Alessia Acquistapace ha lasciato l'abitazione di Cosio Valtellino per raggiungere Sondrio, accompagnata dal marito Angelo. Christian è nato dopo un lungo travaglio, subito avvolto nell'abbraccio della mamma e del papà, che ha assistito al parto, felici ed emozionati per il loro primo figlio. Alessia, di professione infermiera, ha vissuto la gravidanza in serenità seguita dalle ostetriche del Consultorio di Morbegno: «Le devo ringraziare e insieme a loro tutto il personale dell'Ostetricia dell'Ospedale di Sondrio - tiene a dire la neomamma -. Mi sono trovata benissimo e mi hanno assistito nel migliore dei modi sia durante la gravidanza che per il parto». Il piccolo Christian troverà cinque cuginetti nella famiglia di papà Angelo, di professione muratore, mentre è il primo nipote dei nonni materni e dello zio.
Per mamma e papà un Capodanno speciale e una lunga giornata conclusa guardando i fuochi d'artificio dalla finestra della stanza dell'ospedale: un nuovo anno e una nuova vita.

Sempre ieri, in mattinata, il Punto nascita dell'Ospedale di Sondalo, ha chiuso il 2025 con la nascita di due bambine, Lucrezia e Desy: per due volte, a distanza di poche ore, a Isolaccia, in Valdidentro, sono suonate le campane per il lieto annuncio. Lucrezia Giacomelli è nata all'alba delle 5 per la gioia di mamma Veronica Maiolani, di papà Maurizio Giacomelli, dei fratellini Edoardo, 6 anni, e Diamante, 3, con le famiglie materna e paterna, in particolare dei bisnonni paterni Maria e Piero che non vedono l'ora di conoscere la nuova arrivata.

Per la neo mamma, alla mezzanotte, lo scambio di auguri con le vicine di stanza e con il personale per salutare l'arrivo del nuovo anno. Desy Martinelli, la prima figlia di Alessia Gurini e Thomas Martinelli, è nata in tarda mattinata. Per i nonni paterni è la prima nipotina. La neo mamma ha vissuto bene la gravidanza, seguita al Consultorio di Bormio, proseguendo il suo lavoro nel reparto grafico della Vitalini Sportswear, l'azienda di abbigliamento tecnico di Pietro, ex nazionale di sci di Valfurva.

L'Unità operativa complessa di Ostetricia e Ginecologia, a cui fanno capo i Punti nascita di Sondrio e di Sondalo, è guidata dal dottor Francesco Delzotti, direttore facente funzioni: al suo interno operano medici specialisti, ostetriche, infermiere e operatori sociosanitari. Coordinatori delle ostetriche sono Federica Ponti per Sondrio e Federica Casati per Sondalo, con Daniela Paventi coordinatore infermieristico della Pediatria e Neonatologia. Sul territorio sono i Consultori familiari a garantire l'assistenza alle future mamme. Nel corso del 2025, negli ospedali della provincia sono nati complessivamente 625 bambini, 304 femmine e 321 maschi. «Nonostante la cronica riduzione delle nascite che coinvolge anche la provincia di Sondrio, i dati sono pressoché stabili - afferma il direttore della Pediatria e Neonatologia Emilio Palumbo -. Come già negli anni scorsi, anche nel 2025 è proseguita la collaborazione con l'Ospedale di Lecco per i parti prematuri. Inoltre, è stato avviato il nuovo servizio di Elisoccorso per il trasporto assistito materno, un progetto sperimentale di Regione Lombardia e Areu che utilizza gli elicotteri per trasferire in urgenza donne in gravidanza dai nostri ospedali di Sondrio e di Sondalo a Lecco, con un'équipe con ostetrica a bordo. Un servizio che si aggiunge a quelli garantiti nei nostri Punti nascita e presso i Consultori familiari dove opera personale qualificato che ringrazio per l'impegno quotidiano».
Ultimo aggiornamento: 01/01/2026 20:07:25

POTREBBE INTERESSARTI

ULTIME NOTIZIE