Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Presentata la nuova APF Valtellina

Si tratta della nuova Azienda di Promozione e Formazione della Provincia di Sondrio

Sondrio – Si è svolta presso la Sala Consiliare della Provincia di Sondrio, la conferenza di presentazione della nuova Azienda di Promozione e Formazione della Valtellina (APF Valtellina) della Provincia di Sondrio. Presenti Davide Menegola, presidente della Provincia di Sondrio, Elio Moretti, presidente del Consiglio di Amministrazione di APF ed Evaristo Pini, direttore di APF.

Lo scorso giugno, in occasione del cambio di statuto del “PFP - Polo di Formazione Professionale Valtellina” in “APF - Azienda di Promozione e Formazione della Valtellina” approvato dal Consiglio provinciale, è stato formalmente dato avvio a questa nuova realtà.

APF, infatti, è un’azienda speciale della Provincia di Sondrio che si occupa anche della parte di promozione territoriale; in tal senso l’indirizzo strategico viene definito da un Comitato di Coordinamento per la Promozione Territoriale presieduto dal Presidente della Provincia e composto da sei membri, in rappresentanza di istituzioni e operatori: Fernando Baruffi (Vicepresidente del Consorzio BIM dell’Adda), Claudio Palladi (Presidente del Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina), Roberto Galli (Presidente di Federalberghi Sondrio), Sergio Schena (membro del Consiglio di Amministrazione di Fondazione Milano Cortina 2026), Francesco Romualdi (Presidente del Consiglio Comunale di Sondrio), Marco Bonat (Segretario Generale della Camera di Commercio di Sondrio).

A seguito di un bando pubblico di concorso svoltosi nei mesi scorsi e rivolto all’assunzione di figure professionali altamente qualificate nell’ambito del turismo, APF Valtellina si è così dotata di un primo nucleo operativo costituito da 4 persone, a breve è previsto l’inserimento di un’altra figura. In questi primi mesi di operatività APF Valtellina ha dato continuità al lavoro di promozione territoriale portato avanti negli ultimi anni da Valtellina Turismo, da cui di fatto APF Valtellina riceve il passaggio di testimone: dalle attività di media e pubbliche relazioni alla realizzazione di campagne di promozione, dall’organizzazione di viaggi stampa a eventi con i media di settore fino alla partecipazione a eventi fieristici di comparto e alla gestione dei contenuti del portale valtellina.it e dei canali social Valtellina.

Parallelamente, come prevede il profilo della nuova azienda - questo uno dei plus - sono stati avviati diversi momenti di ascolto e confronto con il territorio: dai Consorzi turistici alle Comunità Montane e Comuni capoluoghi di mandamento, sino alle associazioni di categoria senza tralasciare gli impianti sciistici e gli enti naturalistici.

E proprio dall’ascolto e dal coinvolgimento del territorio APF Valtellina trarrà elementi utili per tracciare la strategia di programmazione anche alla luce dei prossimi appuntamenti - uno fra tutti quello olimpico - che saranno decisivi per lo sviluppo turistico della provincia di Sondrio.

Durante la conferenza stampa, APF Valtellina ha illustrato alcuni punti cardine alla base della propria programmazione strategica, definiti anche e soprattutto alla luce dell’ormai imminente appuntamento olimpico.

Crescita culturale con formazione continua agli operatori, coinvolgimento sempre più forte della comunità locale e in primis degli studenti più giovani. A tale proposito, la recente presentazione del progetto “Milano Cortina 2026 nella scuola – Valtellina” nell’ambito del programma “Education GEN26” avviato da APF Valtellina. Prodotto e servizi inteso come volontà di collaborare con i territori per lo sviluppo qualitativo del prodotto turistico, degli eventi e per un più efficace coordinamento di tutti i prodotti turistici trasversali. Approccio analitico e rete collaborativa interna/esterna: da un lato l’ implementazione nella raccolta dei dati qualitativi e quantitativi, monitoraggio del brand e relativa condivisione con il territorio e dall’altro la realizzazione di un piano di collaborazione con consorzi e altri attori, tra i quali il settore agroalimentare. Non da ultimo, la collaborazione esterna con i territori limitrofi con cui sviluppare sinergie ad hoc. Immagine e promozione con un potenziamento della comunicazione anche a livello internazionale.

La Provincia - ha dichiarato Davide Menegola, presidente della Provincia di Sondrio - ha individuato nell’APF il supporto strategico e operativo per quanto riguarda i settori della formazione e della promozione territoriale, che di fatto è venuto a mancare con l’eliminazione della Giunta in seguito alla riforma Delrio. APF, grazie all’ascolto e al confronto, dovrà supportare tutti gli operatori, le attività economiche, le istituzioni così come il vasto mondo dell’associazionismo in un percorso di crescita culturale e professionale perché tutti i servizi alla base dell’accoglienza si evolvano in termini qualitativi consolidando così un sistema di rete territoriale capace di proporre e valorizzare un’offerta convincente e rispondente alle logiche di un mercato nazionale e internazionale sempre più esigente e diversificato”.

L’ascolto e il confronto con il territorio rappresentano la base per la costruzione di un percorso di sviluppo turistico aderente alle necessità del territorio - ha dichiarato Elio Moretti, presidente del Consiglio di Amministrazione di APF Valtellina - c’è molto lavoro da fare e risultati ambiziosi di lungo periodo potranno essere raggiunti soltanto con intelligenti sinergie e concreta volontà di costruire un modello di cooperazione. Ci stiamo avvicinando sempre di più alle Olimpiadi di Milano Cortina 2026, un appuntamento storico per la nostra destinazione e, ovviamente, molte attività strategiche di programmazione sono legate ad esse. APF ha però una visione di lungo termine e pertanto siamo già proiettati al post Olimpiadi”.
Ultimo aggiornamento: 17/04/2024 21:06:55
POTREBBE INTERESSARTI
Dopo la slavina che ha ucciso Matteo Fornaciari, sul Palo de la mare una valanga ha travolto alpinista francese
Il Luogotenente dei carabinieri è in Valtellina dal 1993 e per più di 20 anni è stato un punto di riferimento
ULTIME NOTIZIE
Il cardinal Re a Bienno, manifestazione a Edolo, musica a Cevo e apertura parco delle terme a Boario
Verso il riconoscimento di Comunità Europea dello Sport 2025
Soccorso in via Tadini, ricoverato in codice rosso