-

L'ex provveditore agli studi Fabio Molinari e 31 imputati davanti al giudice

Anche docenti della Valle Camonica devono rispondere di peculato, concussione e turbata libertà degli incanti

SONDRIO - Nuova udienza che vede imputati l'ex provveditore agli studi di Sondrio, Fabio Molinari (nella foto), e altri 32 tra presidi, docenti e collaboratori scolastici della Valtellina e Valle Camonica. Davanti al giudice delle udienze preliminari del tribunale di Sondrio Fabio Giorgi, gli imputati devono rispondere a vario titolo di peculato, concussione e turbata libertà degli incanti.

Sono 38 gli imputati, con 168 capi d’imputazione e 108 parti offese, 7 coloro che non hanno chiesto riti alternativi e che intendono dimostrare a processo la loro estraneità ai fatti, mentre gli altri 31 hanno avanzato richiesta di riti alternativi.


Nelle precedenti udienze preliminari la richiesta dell'Avvocatura generale dello Stato, che aveva presentato istanza di costituzione di parte civile per tutte le parti offese, è stata rigettata dal giudice Fabio Giorgi. Inoltre Fabio Molinari è stato sottoposto a perizia psichiatrica e dopo la discussione il giudice si pronuncerà nell'ultima udienza già calendarizzata per il 20 maggio.

Domani l'udienza sarà dedicata all’esame delle posizioni degli imputati che non hanno optato per riti alternativi, fra patteggiamenti e abbreviati, o messe alla prova, mentre il 22 aprile sarà discussa la richiesta di rito abbreviato avanzata dal legale dell'ex provveditore, Stefano Di Pasquale, e il 6 maggio si discuteranno le richieste di rito abbreviato di altri quattro imputati. Il 20 maggio prossimo è fissata l’ultima udienza preliminare.
Ultimo aggiornamento: 14/04/2026 20:00:36

POTREBBE INTERESSARTI

ULTIME NOTIZIE